Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 31 maggo e domenica 1 giugno
Concerti, sagre, manifestazioni culturali ed eventi sportivi da non perdere sul territorio provinciale

L'estate è sempre più vicina e le temperature (per fortuna) ce lo ricordano. Per questo fine settimana il sole brillerà sulla nostra provincia, quale occasione migliore per godersi un week end praticando delle attività piacevoli ed alternative. Ecco quindi, come ogni settimana, una selezione di eventi che potrebbero fare al caso vostro.
Passeggiata botanica alla scoperta delle rarità dei Giardini Reali
Nell’ambito di “Monza Paesaggio Week”, il FAI di Monza, in collaborazione con la Reggia di Monza, propone una passeggiata nei Giardini Reali alla scoperta di alberi e piante particolari e rare, accompagnati dall’agronomo Dante Spinelli, uno degli esperti che si occupano della conservazione del giardino monumentale.
La passeggiata permetterà di scoprire rarità nascoste dei Giardini, curiosità e peculiarità che ne hanno fatto nell'800 uno dei Giardini botanici più visitati d'Europa.
Orario visite guidate
ore 10 - ore 11.15
Luogo di ritrovo: Giardini della Villa Reale


GT World Challenge Europe all'Autodromo
Il grande spettacolo del GT World Challenge Europe powered by AWS torna all’Autodromo Nazionale Monza da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno. Con il biglietto si potrà accedere a tutte le tribune disponibili e al paddock, per vivere da vicino l’emozione del dietro le quinte, e partecipare alla sessione autografi con i piloti, in programma sabato in pitlane.
Durante tutto il weekend sarà attiva anche la Fanzone, uno spazio pensato per coinvolgere il pubblico con attività e intrattenimento: area kids, food truck, DJ set, esposizione di supercar, maxi schermo per seguire le gare e uno speciale Meet & Greet con i piloti, in programma domenica.+
QUI, tutte le info sull'evento.
Mostra Mercato del Vinile e CD a Desio
Come ogni anno torna l'appuntamento a Desio, domenica 1 giugno, con la Mostra Mercato del Vinile e Cd per Hobbisti presso il parco di Villa Tittoni, situato in via Lampugnani. Oltre 20 gli espositori partecipanti con migliaia di dischi in vinile, cd e dvd di ogni genere. Ampio parcheggio e ingresso gratuito, all'esterno della struttura.
A Brugherio l'evento Magna Grecia
Le specialità culinarie della Calabria. Ma pure la musica, il mercatino e i giochi per bambini.
L'appuntamento è dal 30 maggio al 2 giugno a Brugherio, nell'area di via Turati, con l'evento Magna Grecia. Per tutta la durata della manifestazione sarà presente un'area food con piatti tipici e specialità calabresi attrezzata con tavoli e sedie per mangiare. Non mancherà l'intrattenimento: oltre al mercatino degli hobbisti e al Luna park tutte le sere, dalle 19.30, ci si potrà divertire con dj set e tanta musica.
Venerdì 30 maggio in particolare è in programma il Tarantella Disco Dance Party, dalle 21.30, sabato 31 maggio la visione in diretta della Finale di Champions League (Inter) su maxi schermo, domenica 1 giugno il concerto di Parafonè, dalle ore 21.30 mentre lunedì 2 giugno il concerto di Davis Muccari, sempre dalle ore 21.30. L'evento è organizzato da Bosco Enjoy Events e l'accesso all'area sarà sempre gratuito.
A Vimercate un anniversaro importante
Dal 30 maggio al 15 giugno
Polisportiva Ausonia in occasione del 75° Anniversario propone:
e che festa sia!
Venerdì 30/5 ore 19: CORSA DELLE CONTRADE
Domenica 1/6 dalle 12.30 alla sera: FESTA DI COMPLEANNO all’Oratorio di Oreno
Dal 4 al 15 giugno: TORNEI DI CALCIO E VOLLEY
Sempre a Vimercate nel fine settimana il Festival Sottocasa con eventi nel Giardino di Villa Sottocasa dalle 10 al tramonto
Sab 31 maggio e domenica 1 giugno: Grandi Classici, Concerti, visite visionarie, laboratori. Viola da gamba, clavicembalo e l'Orchestra Canova con musiche da Mozart a Vivaldi
Ingresso gratuito a tutte le iniziative. Per alcuni appuntamenti è necessaria la prenotazione. In caso di pioggia, alcuni eventi verranno spostati in luoghi al coperto
Prenotazioni: www.musicamorfosi.it
Cosa fare a Seregno
A Seregno nel fine settimana sarà possibile visitare la mostra Vespe e cimeli sportivi.
Orari di apertura:
10.00 - 12.30
15.00 - 19.00
Dove? Galleria Civica Ezio Mariani
Cosa fare a Carate Brianza
L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con ProLoco Carate Brianza, ha organizzato la rassegna E...state a Carate, in programma presso villa Cusani nel periodo 30 maggio - 1 giugno 2025. Di seguito gli eventi previsti nel weekend:
- 30 MAGGIO: ore 21:00 - festeggiamento dei 10 anni di Pro Loco Carate Brianza con l'orchestra Titti e Christian
- 31 MAGGIO: ore 21:00 - concerto de "I Luf"
- 1 GIUGNO: ore 16:30 - 23:30 - balli country con Dj Sandy
INGRESSO LIBERO
Durante le serate, dalle 18:00 in poi, bar con cucina per aperitivo e cena.