Idee e suggerimenti

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 dicembre

Nel fine settimana del 9 e 10 dicembre praticamente in tutti i comuni del territorio sono in programma iniziative per grandi e piccini legate all'inizio delle festività

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 dicembre
Pubblicato:

In Brianza un altro weekend da vivere appieno con gli eventi di Natale 2023. Nel fine settimana del 9 e 10 dicembre praticamente in tutti i comuni del territorio sono in programma iniziative per grandi e piccini legate all'inizio delle festività natalizie. Vediamo allora di concentrarci su alcune delle tante proposte in calendario, cercando di darvi qualche spunto per trascorrere un piacevole weekend.

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi nel vimercatese

Cominciamo dal vimercatese dove nel fine settimana tanti territori organizzano attività e iniziative legate al Natale:

A Camparada domenica 10 tutti i bambini sono attesi in Municipio per un pomeriggio di letture animate, cui seguirà la tradizionale lanternata che dal Comune raggiungerà i giardinetti per la merenda con le famiglie. E a proposito di tradizioni, ha preso il via il concorso presepi e alberi, vero caposaldo del Natale di Camparada. Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito: le opere verranno allestite e premiate venerdì 22 nella palestra della scuola.

Usmate Velate

Luci, suoni, storie, giochi (di una volta!) e colori: anche Usmate Velate si prepara al Natale con tante iniziative che creeranno un’atmosfera natalizia in paese e contribuiranno a rendere ancora più magico uno dei periodi più attesi dell’anno.
A partire da oggi 8 dicembre il grande albero di Natale si illuminerà sul piazzale del Municipio: fili di luce led a basso impatto energetico si proietteranno lungo corso Italia e saranno il simbolico augurio del Comune a tutta la cittadinanza.

L’evento più atteso sarà però, come da tradizione, “Anteprima di Natale”, organizzato per domenica 10 dicembre (dalle 14 alle 17.30) dal Comune di Usmate Velate in Piazza Scaccabarozzi: in sinergia con Consulta Cultura, Comitato della solidarietà, Gruppo Alpini Usmate Velate e Corpo Musicale Usmate Velate, sarà un pomeriggio di festa con tante proposte per i più piccoli e qualche sfiziosa idea regalo per tutte le età. Fra le tante sorprese che si alterneranno nel corso del pomeriggio, la più attesa dai bambini sarà senza dubbio la Casetta di Babbo Natale a cui i più piccoli potranno consegnare direttamente la loro letterina con la richiesta dei doni.

Ma la novità l’edizione 2023 della manifestazione sarà un villaggio ludico con oltre venti giochi tradizionali in legno per i bambini, un’occasione per riscoprire i modi e i mezzi con cui nonni e papà si divertivano qualche decennio addietro. Nel corso del pomeriggio sarà inoltre attivo il punto ristoro dove non mancheranno caldarroste, frittelle, cioccolata e vin brulé.

Burago

Venerdì e sabato piazza Matteotti diventerà la piazza... di Babbo Natale. Dalle 10.30 alle 18 Babbo Natale attende tutti i bambini che vorranno consegnargli la propria letterina nella sua casetta allestita per l'occasione. L'elfo pasticcione, invece, regalerà zucchero filato ai bambini presenti. Venerdì 8, alle 17, spettacolo con luci, costumi scenici e trampoli sempre in piazza Matteotti.

Cosa fare a Vimercate

Davvero tantissime iniziative anche a Vimercate. Di seguito un elenco di spunti e idee per il fine settimana:

Dall'8 dicembre al 7 gennaio
PISTA DI PATTINAGGIO
Piazzale Marconi - Orari: da lun a ven 14.30-23; sab-dom ore 10-13 e 14.30-24; 25/12, 1/01 ore 10-13 e 14.30-23
Costo: 10 € intero; 7 € ridotto under 14 (compreso noleggio pattini) | Info: 3336381308

9, 10, 16 e 17 dicembre
TRENINO DI NATALE
Partenza da via Vittorio Emanuele (nei pressi di Parco Trotti) e percorso per i centri storici di Vimercate e Oreno
Orari 10-12.30 e 14-18 (partenze ogni 30' circa)
Gratuito - Con il sostegno dei commercianti locali | Info: 3336381308

Dal 7 al 9 dicembre
Biblioteca civica
KAMISHIBAI WEEK
7/12 ore 16.30: Letture animate per bimbi 3-5 anni
9/12 ore 10: Letture e Lab per bimbi 3-5 anni
9/12 ore 16: Letture e Lab per bimbi 6-10 anni
Sala ragazzi, Biblioteca
Gratuito con prenotazione: www.ceposto.it o APP C'èposto - 0396659281

Ven 8 dicembre
Gruppo Musicale Amici&Voci
CONCERTO DI NATALE 2023 
Brani tradizione natalizia
Ore 16 - Chiesa di Ruginello
Ingresso libero e gratuito - Info: info@amicievoci.it

Dom 10 dicembre
CHRISTMAS ROLLER PARADE
Parata natalizia a cura di Comune di Vimercate e Teatro dell'Aleph
Ore 16.30-18 - Centro storico Vimercate
Partecipazione libera - cultura@comune.vimercate.mb.it

Dom 10 e 16 dicembre
Ass. Art-U
TESORI SOTTO L'ALBERO
Caccia all'indizio per la città addobbata fino alla scoperta di un “tesoro” natalizio.
Special famiglie con bimbi, ma per tutti - 10/12 ore 10.30 e 16/12 ore 14.30
Da Piazzale Marconi - GratuitO con prenotazione: 3317063429 - prenotazioni@artuassociazione.org

Cosa fare a Concorezzo

Sabato 9 dicembre alle ore 10 presso la Biblioteca comunale di Concorezzo  Il Natale di Orso Bruno, una narrazione con i peluches adatta ai bambini dai tre anni in su. Un piccolo spettacolo recitato con tre splendidi pupazzi per raccontare a bambini e famiglie una storia di Natale che permetta di portare il teatro dal vivo, a piccoli gruppi di spettatori, nelle Biblioteche, mantenendo il rispetto delle regole.

Una Fiaba d’Inverno, dolce come il miele, divertente e buffa come il suo protagonista, pensata in questa stagione delicata, per offrire a bambini e famiglie un modo rinnovato di fare il teatro.

Gratuito fino ad esaurimento posti. A cura della Compagnia Teatro del Vento.

Dall’8 al 16 dicembre inoltre  “Il Presepe che meraviglia – Mostra itinerante – 800 anni dal primo presepe” in sala di Rappresentanza del Comune

Cosa fare a Monza

A Monza proseguono gli eventi previsti dal ricco calendario del Natale 2023. Aperto il Villaggio natalizio e i mercatini. M in programma ci sono tante altre iniziative tra cui:

Fino al 10 dicembre - Galleria Civica (via Camperio, 1)
Elisabetta Bodini Cromie - mostra in Galleria Civica
Le intense «cromie» di Elisabetta Bodini caratterizzano figure e spazi, fissati sulla tela con rigore, quasi a fermare il tempo, con il solo utilizzo sapiente del colore. UNICEF propone, in occasione della mostra, una raccolta fondi per sostenere la Campagna Internazionale contro la Malnutrizione Infantile.

Fino al 10 dicembre - Giardino delle Serre della Villa Reale di Monza
“Connessioni interrotte” Mostra di sculture e installazioni site specific
Mostra di opere di artisti selezionati dalle gallerie stesse. Attraverso la loro ricerca, si fanno interpreti e portavoce del rapporto tra l’essere umano e l’ambiente naturale, un rapporto non sempre di armonica convivenza ma spesso di sopraffazione e sfruttamento delle risorse naturali. Promossa e organizzata da cinque gallerie monzesi (Amerigo, ARCgallery, Leo Galleries, Montrasio Arte, Villa Contemporanea) e due associazioni culturali (Arti<>sta, Mimumo-MicroMuseoMonza)

Fino al 30 dicembre Sabato, domenica, festivi dalle ore 10.30 alle ore 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30)
Primo e secondo piano nobile 
Villa Reale - visite guidate e iniziative
I visitatori avranno incluso nel biglietto di ingresso il servizio in "pillole" da parte di n. 4 guide turistiche abilitate.

Cosa fare a Lissone

A Lissone entra nel vivo il calendario delle iniziative per le festività. Da segnalare oggi, 8 dicembre alle ore 15:00 "LISSONE CITTÀ PRESEPE - XXXV edizione" - Corteo figuranti dalla Chiesa San Giuseppe Artigiano

In via Manin, sempre oggi, 8 dicembre alle ore 16 "CHRISTMAS CAROL": Canti di Natale e performance teatrali con l'associazione "Il Veliero" di Monza

Le iniziative proseguono in Auditorium di Palazzo Terragni (Piazza Libertà) alle ore 17:30 con l'accensione del cedro  con la Banda S. Cecilia, Gruppo Alpini e Pro Loco Città di Lissone Confcommercio Delegazione di Lissone

Sempre dalla giornata di oggi, fino al 10 dicembre in Piazzale Sandro Pertini, Giardini dalle 9 alle 18 l'apertura delle Casette di Natale con esposizioni a cura delle associazioni del territorio.

Da segnalare, domani 9 dicembre, in piazza Libertà alle 15 "Un Natale di storie", con letture per bambini a cura della Bibilioteca Civica. E alle 15.30, sempre in piazza Libertà, la Pro Loco di Lissone presenta "Happy B. Dai Pinocchio 140 e Walt Disney 100 anni", una giornata in cui la magia del Natale si unirà alla fantasia disneyana.

Domenicsa 10 dicembre invece in piazza Libertà, lo spettacolo con Free Gospel Band e dalle 9 alle 18 tante bancarelle a tema natalizio.

Cosa fare a Giussano

A Giussano nel fine settimana mercatini di Natale in centro, caldarroste e vin brulè a cura del comitato laghetto con intrattentimento con musiche natalizie in piazza.

Eventi a Seregno

Sono tante le iniziative anche nel Comune di Seregno: Di seguito alcuni appuntamenti per il fine settimana:

Sabato 9 Dicembre:

  • CIRCO DI NATALE Ore 10 - 12:30 Lab: Posta dei Folletti
  • CIRCO DI NATALE Ore 16 - 17 SHOW MAMMA HO PERSO L'AEREO

Domenica 10 Dicembre:

  • CIRCO DI NATALE Ore 10 - 12:30 Lab: Posta dei Folletti
  • CIRCO DI NATALE Ore 16 - 17 SHOW HOTEL MAGICO CAMILLO

Cosa fare a Desio

Anche a Desio si attende il Natale partecipando a tantissime iniziative organizzate dal comune e dalle associazioni del territorio. In particolare vi aspettano i mercatini natalizi in Villa Tittoni, inoltre domani sabato 9 dicembre tanta animazione con nataline, trampolieri, zampognari per le vie del centro storico.

Domenica 10 dicembre alle ore 17.30 invece in programma "Melodie per il Natale dai Paesi europei" presso Villa Tittoni - Sala Neoclassica 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su http://www.villeaperte.info

Da venerdì 8 dicembre infine “un abito di luci” “vestirà a festa” Villa Tittoni.

Al primo piano, inoltre, al quale si accederà salendo la maestosa scala magicamente addobbata, le sale impreziosite, ospiteranno i mercatini degli hobbisti e dell’artigianato di "Aspettando il Natale" a cura della contrada Dugana.  Sarà questa la cornice fiabesca che ospiterà il concerto "La musa del Natale" con un trio di arpa, fisarmonica e cornamusa, lo spettacolo per grandi e piccini "A Christmas Carol", laboratori per bambini su “La Villa che vorrei” e bigliettini natalizi, il concerto del Corpo Musicale Pio XI e il concerto "Rock Christmas e… molto altro ancora.

La villa per tutto questo periodo di festa sarà visitabile tutti i sabati e domeniche a partire dall'8 dicembre e un'ora prima di tutti gli eventi in Villa e Spazio Stendhal fino al 24 dicembre quando sarà visitabile solo la mattina.

In questo fine settimana, venerdì 8 e sabato 9, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, in contemporanea ai mercatini di Natale, nel salottino della sala Moresca - Babbo Natale della Dugana aspetterà i bambini per una foto davanti al caminetto.

Seguici sui nostri canali
Necrologie