Idee e suggerimenti

Cosa fare nel weekend in Brianza: gli eventi di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre

Ecco per voi una selezione di eventi, spunti per trascorrere un fine settimana piacevole e alternativo

Cosa fare nel weekend in Brianza: gli eventi di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Con questo fine settimana salutiamo definitivamente anche il mese di novembre e ci affacciamo all'ultimo mese dell'anno con tutta la magica atmosfera delle feste che porta con se. Ecco come ogni settimana una selezione di eventi in programma a Monza e provincia.

Cosa fare nel weekend in Brianza: gli eventi di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre

Monza

30 novembre
Concerti per la città
Centro civico Centro - San Gerardo, dalle 15.30 alle 16.30 Echoes City Choir - Coro Fior di Montagna - Coro Brianza
Centro civico San Fruttuoso - dalle 16 alle 17 Coro Voces - I Coriandoli
Chiesa di Cristo Re - dalle 16.30 alle 17.30 Alchimia Vocal Ensemble - Melophonia - Coro Anthem
Piazza Roma - dalle 18 alle 19 The Singer’s Choir
Chiesa del Carmelo - dalle 21 alle 21.45 Coro Polifonico Aenigma

1 dicembre
Partenza da piazza Citterio, corso Milano - Rinascente, via Lecco - Ponte dei Leoni - dalle 15 alle 16.45 Canti per le vie del Centro storico
Il Mandarino, Ve.LA Project, Coro Scuola Ardigò (Monza), Coro Scuola Fermi.
Chiesa San Gerardo - dalle 15.30 alle 16.30 Concerti per la città nei quartieri: Coro Laudamus Dominum - Coro Vexilla Regis
Centro civico Libertà - Liberthub - dalle 15.30 alle 16.30 Voci Bianche di Agrate - Coro San Zenone
Chiesetta di San Francesco - dalle 15.30 alle 16.30 CAI Bovisio - All Together
Chiesa di San Pietro Martire - dalle 17 alle 18 Coro Gioventù in Cantata, dir. Cinzia Zanon

La panchina rossa

Sabato 30 novembre inoltre si segnala l'inaugurazione della panchina rossa presso il parco Birona-Debussy, via della Birona angolo della Chiesa Parrocchiale di San Pio X a Monza. Il Rotaract Monza, alla presenza del Sindaco e delle Istituzioni, inaugurerà una nuova panchina rossa come simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Dalle 11 alle 13

Sempre sabato 30 novembre in Piazza Roma e nelle vie del centro: Spettacoli per famiglie: concerti, giocoleria, laboratori e tanto altro.

Programma:
- 30 novembre
dalle 15.30 Elfo Chanelle Desir
dalle 16.30 Triuggio Marching Band
- 1 dicembre 
dalle 15.30 Elfi al Galoppo
dalle 17 alle 18.30 Brianza All Star

Natale nei quartieri: domenica 1 dicembre

Per il terzo anno consecutivo l’Amministrazione ha voluto organizzare spettacoli e allestire spazi di intrattenimento anche nei quartieri, in collaborazione con Confcommercio Monza e le Consulte di quartiere.

Il programma di animazione prevede:

- domenica 1 - Via Rota,  dalle 10 alle 18
Animazione con Dixie Christmas Marching Band

Mercatini di Natale a Monza

 

Il villaggio di Natale arriva a Monza. Tra Piazza Carducci, Largo IV Novembre e piazza San Paolo arrivano le casette di legno dove trovare addobbi, prodotti e idee regalo, dal 23 novembre al 6 gennaio.

Sui banchi prodotti enogastronomici di qualità, tra cui prodotti tipici regionali e artigianali provenienti da tutta Italia, dalla Francia, dalla Repubblica Ceca e Ungheria, formaggi e salumi tipici di Cremona, Vin brulé e birra artigianale «made in Monza», dolci siciliani, panettoni gourmet, spezie e tè da tutto il mondo, dolciumi, miele, cioccolato artigianale, gioielli e pietre dure, essenze, prodotti a base di lana (cappelli, sciarpe, guanti), presepi, decorazioni artigianali natalizie, bigiotteria, benessere e cosmesi, accessori in bambù, olii essenziali, saponi e profumi.

In Piazza Carducci, sarà presente la ‘Casa di Babbo Natale con i suoi Elfi’, dove Babbo Natale incontrerà tutti i bambini che potranno consegnare la loro letterina. Orari: tutti i giorni dalle 9:30 alle 19.30; Natale e Capodanno dalle 15:00 alle 19:30.

Insieme a Natale in via Carlo Rota

Dopo il tradizionale taglio del nastro e l’accensione delle luminarie in Città, questo fine settimana prenderanno il via gli eventi nei quartieri promossi da Confcommercio Monza in collaborazione con Associazioni, commercianti e Consulte cittadine.
Domenica 1 dicembre, a partire dalle ore 10.00, primo appuntamento in Via Carlo Rota con un ricco palinsesto di eventi ed animazioni.

Ore 10.00 - Presso Pasticceria Laura
Esibizione di danza e canto
a cura della scuola di danza “DANCE HEART”
Ore 11.00 - Presso Elsa Libreria Creativa
Anna Toscano presenterà “Cartografie”
in dialogo con Chiara Palumbo e Francesca Giulia Menozzi
Dalle ore 11.15 alle ore 12.15 - Presso Ufficio Postale
Esibizione della banda cittadina “SARABANDA”
Dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - Presso Pasticceria Laura
Esibizione del duo “Sundust”
Ore 12.15
Aperitivo e saluti con Autorità
Ore 14.30 - Presso Fabbrica delle Feste
Spettacolo di Magia

Dalle ore 14.30 alle ore 17.30 - Esibizione itinerante
Animazione della DIXIE CHRITSMAS Marching Band
Dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Mascotte Minnie e Topolino con Baby Dance
Ore 15.15 - Presso Ufficio Postale
Esibizione del Coro San Biagio di Monza
Ore 15.30 - Presso Pasticceria Laura
Esibizione della scuola di danza “DANCE HEART”

Ore 16.30
Spettacolo di giocoleria dalle ore 16,30 alle ore 17,30
Dalle ore 16.45 alle ore 17.45 - Presso Pasticceria Laura
Esibizione del duo “Sundust”
Dalle ore 14.30 alle ore 18.30
L’ambulatorio medico di Via Rota sarà aperto al pubblico per offrire consulenza gratuita ai cittadini

Natale Solidale

Infine questa bella iniziative solidale

Il villaggio di Natale nell'asinoteca

La casa di Babbo Natale, gli elfi e il magico mondo incantato dove i piccoli potranno vivere la magia dell'attesa della festa più speciale dell'anno tra asinelli, animali e laboratori. Un villaggio natalizio dentro una fattoria. Torna la magia del Natale all'asinoteca di Bellusco. A partire da sabato 30 novembre torna la Casa di Babbo Natale e le attività per i bambini tra cui la preparazione dei biscotti per le renne. All'asinoteca vengono organizzati laboratori per bambini in abbinamento alla visita alla fattoria e al villaggio natalizio. L'asinoteca in versione natalizia resterà aperta fino al 6 gennaio.

QUI, tutte le info sull'evento.

La fiera dei Mercanti in Brianza

Nuovo appuntamento con la Fiera dei Mercanti in Brianza. Domenica 1 dicembre le bancarelle e gli stand insieme allo street food e all'intrattenimento per i bambini faranno tappa a Muggiò. Per le vie del centro della città, dalle 9 alle 19, è in programma la fiera con banchi di prodotti e artigianato tra cui cercare idee regalo per Natale ma anche golosità on the road, giochi e attività speciali per i bambini e Babbo Natale.

Mercatini di Natale e street food nell'ex filanda

A Sulbiate, nell'ex Filanda, arrivano i mercatini di Natale. Appuntamento domenica 1 dicembre con 40 stand tra street food, hobbisti e prodotti km zero per una passeggiata tra le sale della filanda con tante idee regalo. "I bambini saranno coinvolti nel laboratorio di biscotti del mattino e nei giochi di Pandalandia nel pomeriggio. Alle 16.30 concerto natalizio del Civico Corpo musicale di Vimercate" annunciano dalla Proloco.

La ruota panoramica e la pista di ghiaccio

La ruota panoramica in piazza, il villaggio di Natale, la pista di pattinaggio e i mercatini con animazione e spettacoli. Anche a Brugherio è già tempo di feste. Il centro ospiterà il villaggio natalizio che si riempirà di mercatini con prodotti dell'artigianato, della hobbistica e dell'enogastronomia e non mancherà neppure la casa di Babbo Natale, pronta ad accogliere le letterine e il caratteristico trenino in circolazione tra le vie. La città sarà vestita a festa con le luminarie, l’allegria della pista di pattinaggio dove tutti potranno provare ad esibirsi e, novità di questo 2024, una ruota panoramica alta oltre 17 metri. Piazza Roma sarà il cuore delle feste, una cornice perfetta per iniziative di animazione, concerti e occasioni per stare insieme nel periodo più suggestivo dell'anno.

Il borgo che diventa il paese dei Balocchi

Pista di pattinaggio, i mercatini di Natale, zampognari, vin brulè e animazione per i bambini. Biassono da sabato 30 novembre al 6 gennaio 2025 si trasforma nel Paese dei Balocchi con il Christmas Village: musica, arte, cultura e tradizioni. In piazza Italia arriva la pista di pattinaggio su ghiaccio portando un angolo di svago e divertimento per grandi e piccini. Dal 7 dicembre iniziano gli eventi con l'apertura del Christmas Village, il villaggio di Natale con le tipiche casette di legno per le vie del Centro Storico fino al 6 gennaio. Domenica 8 dicembre si terrà la consueta cerimonia di Accensione dell'albero di Natale in Piazza Italia e la benedizione del Presepe con scambio di auguri presso i Giardini Comunali Villa Verri.

Mini Babbo Run

La mini Babbo Run arriva in Brianza. Appuntamento a Copreno, frazione di Lentate sul Seveso, domenica 1 dicembre con la corsa dei Babbo Natale riservata ai più piccoli. La partenza è fissata per le 14.30 davanti all'oratorio per una corsa animata da allegria, divertimento, campanelle e accessori natalizi. Non mancheranno, come promettono gli organizzatori, mercatini e una merenda natalizia insieme a un omaggio per tutti i bambini che parteciperanno. In occasione della mini Babbo Run sarà possibile consegnare la letterina a Babbo Natale. L'evento è organizzato dal comitato Genitori Scuola di Copreno e da Copreno in Movimento.

Christmas Experience in villa

In Brianza torna la Christmas Experience. Nel weekend di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre in Villa Ca’ de Bossi, a Biassono, arriva l'evento che trasformerà la location in luogo incantato, dedicato al Natale.  I piccoli potranno incontrare Babbo Natale e spedire la letterina mentre tra gli stand e i banchi degli hobbisti e degli espositori presenti si potranno trovare un mondo di regali unici e artigianali. In programma anche laboratori per bambini, dove i più piccoli potranno dare libero sfogo alla loro creatività e creare decorazioni natalizie da portare a casa. E infine una dolce merenda in compagnia, per concludere la giornata con un tocco di dolcezza. L'ingresso ha un costo di 3 euro, gratis per i bambini fino ai 10 anni.

Giornate dei castelli aperti

Domenica 1 dicembre torna la giornata dei castelli aperti e dei borghi medievali. Si tratta dell'ultimo appuntamento dell'anno del circuito “Giornate dei Castelli, Palazzi e Borghi medievali”. Le festività si avvicinano e i borghi medievalisono pronti ad accogliere i visitatori tra luci natalizie, mercatini e mostre. L’evento del 1° dicembre offre l’opportunità di visitare dimore storiche spesso chiuse al pubblico, esplorando antiche roccaforti e piccoli centri storici che raccontano storie di cavalieri, condottieri e famiglie nobili.

Letture per bambini a Lissone

A Lissone sabato 30 novembre alle ore 16 presso la Biblioteca cittadina l'appuntamento con una lettura teatrale per bambini dai 7 ai 10 anni a cura di Teatro Invito.

Nella foresta sono in corso le "Zoolimpiadi" e il Leone, il re, insieme agli altri felini, sta dominando. Nardo il ghepardo, coadiuvato da Ugo il gufo, inventa un'inedita coalizione tra bestie diverse per vincere la staffetta di corsa e opporsi così al dominio dispotico dei felini. Una favola che parla di coraggio, lealtà e soprattutto della ricchezza della diversità e dei vantaggi di cooperazione e collaborazione rispetto alla rivalità. Un testo originale che Luca Radaelli ha pensato per coinvolgere i bambini della scuola primaria su valori che dallo sport si trasferiscono alla vita di tutti i giorni.

Trofeo degli Scudi a Vimercate

Per tutto il weekend a Vimercate, presso la palestra Leonardo Da Vinci, l'Associazione La Mongolfiera, propone il Trofeo Degli Scudi, evento scacchistico composto da 3 tornei omologati | Torneo A cat. Elo > 1600 | Torneo B cat. Elo < 1800 | Torneo C cat. Juniores U16 | Palestra, via Damiano Chiesa, 1 | Bando e iscrizioni: www.lamongolfiera.mb.it | Info: 3493893538 - info@lamongolfiera.mb.it

Domenica 1 dicembre invece, nell'ambito della rassegna "Natale Orenese", alle ore 15 in oratorio a Oreno "Le stagioni di pallina" (TeatrOreno) - Spettacolo di Teatro All’Improvviso per bambini/e dai 3 anni in su

Info: www.circoloculturaleorenese.it

Pista di pattinaggio a Concorezzo

Per le festività natalizie 2024 torna la possibilità di pattinare su ghiaccio nel centro cittadino di Concorezzo.  Dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 in piazza della Pace sarà allestita una pista di pattinaggio su ghiaccio con possibilità di noleggio pattini.

Biglietti di accesso alla struttura comprensivi di noleggio pattini:

Intero: € 7,00

Ridotto under 14: € 6,00

Nei pomeriggi di lunedì 2 - 9 - 16 - 23 - 30 dicembre ingresso gratuito per i ragazzi under 14 residenti in Concorezzo

Gli eventi in Villa Cusani a Carate

La Proloco di Carate Brianza organizza in Villa Cusani i seguenti eventi:

Sabato 30 Novembre 2024:

  • Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 mercatini, giostrine, gonfiabili e Casetta di Babbo Natale.
  • Ore 15.00 Spettacolo di animazione “Il Paese dei Balocchi”.
  • Ore 16.00 “Coro Enjoi” all’interno di Villa Cusani, a seguire inaugurazione del Villaggio di Natale.

Domenica 1 Dicembre 2024:

  • Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 mercatini, giostrine, gonfiabili e casetta con Babbo Natale.
  • Ore 15.00-16.30 Spettacolo di intrattenimento con il “Mago Edwin”.
  • Dalle ore 15.00 Folletti Acrobati Itineranti.

Sarà sempre in funzione presso le casette il bar con cioccolata, vin brulè e molto altro.

Se volete invece fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Lombardia.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie