MOnza

Dal 26 maggio a Monza una mostra di fotografia interculturale

L'esposizione è in programma fino al 4 giugno all'Oratorio San Biagio

Dal 26 maggio a Monza una mostra di fotografia interculturale
Pubblicato:
Aggiornato:

Una mostra, o meglio un viaggio in un percorso artistico che ha portato donne italiane e straniere a incontrarsi, confrontarsi e conoscersi.

Dal 26 maggio a Monza una mostra di fotografia interculturale

Si chiama "Colori...amo" ed è l'esposizione che sarà visitabile dal 26 maggio al 4 giugno a Monza, presso l'Oratorio San Biagio di via Manara.

Storie, lingue,  radici culturali e religiose differenti e multietniche si intrecciano nella mostra per dare origine a situazioni di condivisione, di bellezza, di tenerezza, di amicizia. In questo modo - fanno sapere le donne che hanno partecipato al progetto, "la fotografia ci ha consentito di guardarci, dialogare, interrogarci, conoscersi e ricercare insieme il bello che è un elemento universale apprezzato da tutte le persone".

I volti sono quelli di donne italiane e straniere che hanno deciso di offrire il proprio stato d’animo, il proprio volto, il proprio sguardo, la propria immagine per realizzare un "mosaico di colori e di immagini" che potesse rispecchiare i cammini di condivisione che si realizzano nelle molteplici realtà impegnate nell’integrazione.

L'autrice delle foto

A promuovere la mostra sono state Fondazione Monza Insieme e Caritas Monza con il Patrocinio del Comune di Monza. Gli scatti portano la firma di Laura Poletti che ha interpretato lo spirito del progetto e colto l’occasione per parlare anche di alcune tecniche fotografiche comunicando alle protagoniste le principali nozioni, ma soprattutto la passione per la fotografia.

Soggetti protagonisti

Le partecipanti sono state coinvolte in tutte le fasi del lavoro: dalla progettazione, alla realizzazione, sino alla scelta delle opere da mettere in mostra. Ognuna ha portato qualcosa: oggetti utili a rendere ancor più belle le foto che spesso si sono trasformati in simboli che hanno arricchito le storie  presentate in questa mostra.

Seguici sui nostri canali
Necrologie