Dal 27 al 29 settembre il secondo weekend del Festival del Parco di Monza
Spettacoli, concerti, incontri e laboratori e un'intera giornata dedicata ai più piccoli con lo Junior Fest
Secondo weekend per il Festival del Parco di Monza, atteso dal 27 al 29 settembre, dopo la felice conclusione dei primi tre giorni (13-14-15 settembre).
Dal 27 al 29 settembre il secondo weekend del Festival del Parco di Monza
Nella giornata di venerdì 27 in programma l’importante incontro, Giardini e parchi storici. Cura e valorizzazione tra pubblico e privato: proposto dal Consorzio Villa Reale e Parco e da Re.Gi.S. - la Rete dei Giardini Storici – l’appuntamento prevede gli interventi di esperti, tecnici e professionisti del settore, al fine di indagare i rapporti tra gli aspetti estetici e quelli produttivi, nei parchi e giardini storici, sia sotto il profilo gestionale, sia in merito alle opportunità di valorizzazione. Sul fronte spettacolo e sostenibilità, nello stesso giorno, le strade di Monza saranno “invase” dalla musica dei Rékupertou, Les Transformateurs Acoustiques, con il loro progetto, Recycling Music - Parade musicale, concerto itinerante realizzato con l’ausilio di strumenti musicali alternativi come i bidoni della spazzatura.
Programma 28 settembre
Sabato 28 sarà all’insegna di grandi ospiti, visite guidate e percorsi naturalistici. In cartellone: Matteo Ward, autore e protagonista della docu-serie di Sky, Junk - Armadi Pieni, CEO e co- founder dell’agenzia creativa WRÅD. Da anni Ward investiga i costi sociali e ambientali della moda, distillando consapevolezza nelle nostre scelte quotidiane. Dalla moda sostenibile al cambiamento climatico con il professore e Assessore all’ambiente del Comune di Lodi, Stefano Caserini, che al Festival presenterà il suo ultimo libro, Sex and The Climate, in un incontro moderato da Luciana Favaro, ambasciatrice del Patto Europeo per il Clima. A seguire, la presentazione del libro, Migrazioni verticali. La montagna ci salverà? a cura di Andrea Membretti, Filippo Barbera, Gianni Tartari. In programma anche Nessun pianeta è un’isola, incontro con lo scrittore Paolo Giordano, in dialogo con il giornalista Federico Bona sul rapporto tra uomo e natura. Tra i temi affrontati insieme allo scrittore e fisico, il cambiamento climatico, l'antropocene, l'eredità che ci ha lasciato, in termini di consapevolezza, l'epidemia di Covid-19, e i problemi posti dalle nuove crisi globali che non si sviluppano più in modo graduale. La giornata si concluderà in bellezza con il monologo, Noi siamo il suolo, noi siamo la terra - monologo per una cittadinanza planetaria, di e con l’attore, scrittore e youtuber Roberto Mercadini, sul palco del Teatro Binario 7 con questo spettacolo che riflette sulla contemporaneità e sul futuro, attraverso il legame tra ecologia ed economia.
Visite guidate
Sono oltre 15 le visite guidate e i percorsi naturalistici in programma, per approfondire la conoscenza e la storia del Parco, il legame con la città di Monza e i progetti in corso: la sera di venerdì 27, la guida turistica Elisabetta Cagnolaro e l’artista Dome Bulfaro condurranno Notturno: il suono meraviglioso delle acque nei Giardini Reali. Sabato 28, doppio appuntamento con Alla scoperta di Villa Mirabello. Il parco un’opera d’arte, in collaborazione con Guidarte, visite guidate che erano state programmate per sabato 14 settembre. Nella stessa giornata: Tra paesaggi, alberi secolari, acque e rogge, con la guida di Giorgio Buizza; Paesaggio vicino. Viali, rondò e cannocchiali, con Debora Lo Conte; Passeggiata ecologica con Plastic Free; tre gli appuntamenti in collaborazione con il Parco Regionale Valle del Lambro, ovvero, Trekking da Canonica al Festival del Parco di Monza, Le vie del Lambro da Mirabello all’oasi in bicicletta, e Trame d’acqua lungo il Lambro, archeologia industriale e segni del territorio.
Il programma del 29 settembre
Ultima giornata di festival, domenica 29, con lo Junior Fest: oltre 20 appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini, tra letture, laboratori, passeggiate, spettacoli teatrali. Per l’occasione, una sorpresa davvero speciale: Musy, la mascotte di Abbonamento Musei della Lombardia sarà al festival per giocare con i piccoli presenti.
Tra gli appuntamenti in programma segnaliamo: Superblu – come salvare il mondo tutti i giorni, con la divulgatrice ed eco-influencer Cristina Cotorobai (alle 11, a Villa Mirabello), Chi è Pando? lettura animata con Giorgia Conversi (alle 16, a Villa Mirabello), Orienteering botanico,
per imparare a orientarsi all’interno del Parco, organizzato dalla cooperativa Meta (alle 15.30 ai Giardini della Villa Reale); Le querce e i loro piccoli abitanti, percorso di conoscenza delle querce più maestose, con la guida di Elisabetta Cagnolaro (alle 15.30 ai Giardini della Villa Reale); gli
spettacoli Wonder me – spettacolo in natura per l’infanzia (alle 15 a Villa Mirabello) ed Equivoci - Questo pianeta - Storie di zia Laura (alle 16.30 a Villa Mirabello), Vietato ai maggiori (alle 10.30 ai Giardini Reali), laboratorio visivo e narrativo con il fotografo Umberto Isman.
La giornata e il festival si concluderanno con la musica degli Yarákä, trio formato da Gianni Sciambarruto, Virginia Pavone e Simone Carrino, che si esibiranno nel live Danze Popolari.
Appuntamento, domenica 29, dalle 10 alle 18 su viale Mirabello, con il mercatino agro-ecologico a cura di Rete TikiTaka, Cooperativa Novo Millennio scs e Desbri - Distretto di economia solidale: una piazza con belle storie, un mercato con buoni sapori per prendersi cura del territorio, delle relazioni, per custodire il cibo e il mondo dell’agroalimentare. Sarà possibile acquistare i prodotti e conoscere i produttori e le produttrici presenti. Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29, a Villa Mirabello, sarà possibile pranzare grazie all’Eco Ristoro a cura di Cascina Bagaggera. Installazioni artistiche e mostre a tema punteggiano i luoghi e il calendario del festival, impreziosendo la proposta culturale di questi ricchi giorni: dall’esposizione del M@D – Monza Arte Diffusa ai Musei Civici Monza alla Mostra Archivio Nanni Valentini presso LeoGalleries, passando per il Parco con le mostre in area Mirabello e a Cascina Mulini Asciutti.
Il vero successo del Festival: stare insieme
“Siamo soddisfatti del primo weekend del Festival: nonostante l’imprevedibile blocco di sabato 14, dovuto all’ordinanza emessa dal Sindaco di Monza di chiusura del Parco per vento forte, abbiamo realizzato quasi tutte le iniziative con ottimi risultati - Dichiara Cristina Sello, Presidente del Comitato Promotore del Festival del Parco. Le visite guidate programmate nella giornata e non realizzate, saranno in parte recuperate nel weekend del 27 -29 settembre. Nel pomeriggio del 14, al tramonto, siamo stati emozionati dai tamburi giapponesi nello splendido scenario del viale dei Carpini, cannocchiale prospettico tra Villa Mirabello e Villa Mirabellino. E poi domenica, con una giornata di tempo perfetto, ogni iniziativa è stata seguita e apprezzata. Il finale poi è stato straordinario e di grande suggestione: la IX sinfonia di Beethoven, ai Giardini Reali, è stato un perfetto connubio tra arte e natura, con un pubblico attento e responsabile, conscio del valore del luogo in cui ci trovavamo. Questo il vero successo del Festival: stare insieme, avvolti dall’arte, dalla musica, immersi nella natura con la consapevolezza di dover tutelare un posto così importante, non solo per la nostra città e rendere tutti, istituzioni e cittadini, sempre più attenti alla sua corretta fruizione, in un impegno costante e quotidiano volto alla sua salvaguardia.”
Le iniziative del Festival sono gratuite; previsto contributo per lo spettacolo serale di e con Roberto Mercadini del 28 settembre (€ 15.00). Sono sempre gradite le donazioni a sostegno delle attività del Festival. Viene realizzato anche in caso di pioggia – previste sedi al coperto, visite guidate e percorsi effettuati con ombrello o parapioggia. Controllare sempre sul sito possibili variazioni di sede.
Info, programma e dettagli su: www.festivaldelparcodimonza.it
(in copertina foto di Dario Piovera)