Il 23 e 24 marzo

Giornate Fai: aperto anche l'U-Power Stadium di Monza

Accompagneranno la visita i narratori del Fai con la storia dei campi di calcio monzesi, dai Boschetti Reali al Sada, all'attuale Brianteo

Giornate Fai: aperto anche l'U-Power Stadium di Monza
Pubblicato:

Una novità assoluta, due ritorni, due ulteriori "consacrazioni" e l'enfatizzazione di un servizio solidale. Sono gli ingredienti della 32esima edizione delle Giornate Fai di Primavera in Brianza, previste il 23 e 24 marzo.

Giornate Fai: aperto anche l'U-Power Stadium di Monza

La novità assoluta è l'inserimento, tra i luoghi visitabili, dell'U-Power Stadium di Monza, con le sue aree interne, gli spogliatoi, il tunnel di ingresso in campo, il terreno di gioco, la sua architettura contemporanea. Accompagneranno la visita i narratori del Fai con la storia dei campi di calcio monzesi, dai Boschetti Reali al Sada, all'attuale Brianteo.

I due ritorni sono le visite alla Villa Antona Traversi (e chiesa di San Vittore) a Meda (dopo le visite del 1996 e del 2018), e alla Villa Cusani Tittoni Traversi a Desio (nell'ottobre 2022 raccolse ben 855 visitatori in due giorni). Oltre alle visite aperte a tutti, in queste due dimore sono previsti anche eventi riservati ai soli iscritti Fai (visita guidata all'archivio del monastero e danze storiche a Meda; visite con approfondimento culturale locale e danze storiche a Desio).

Le due "consacrazioni" (se ve n'era bisogno)  sono le aperture in Villa Reale a Monza del Teatrino di Corte  (che a breve tornerà anche utilizzabile a tempo pieno nelal sua funzione culturale) e della Cappella Reale. Infine, visite guidate al Servizio cani guida per ciechi del Lions di Limbiate: una realtà nata nel 1959, che da allora ha assegnato gratuitamente 2300 cani guida addestrati.

Accompagneranno le Giornate Fai 130 volontari oltre a una settantina di studenti degli istituti Leone Dehon di Monza e Martino Bassi di Seregno, in qualità di Apprendisti Ciceroni.

"Un'occasione per conoscere meglio il nostro patrimonio culturale"

"Vogliamo curare il patrimonio culturale raccontando quanto di bello c'è in Brianza - ha spiegato Elena Colombo, capo delegazione del Fai di Monza, presentando le Giornate-. Si tratta di luoghi non sempre di facile accessibilità: le Giornate sono un'occasione aperta a tutti per conoscere meglio il nostro patrimonio culturale".

Le Giornate Fai si svolgeranno sabato 23 e domenica 24 marzo, dalle 10 alle 18. Visite senza prenotazioni, è richiesto un contributo libero (minimo 3 euro) a sostegno della missione del Fai. Modalità di partecipazione, orari ed elenco dei luoghi su www.giornatefai.it

Seguici sui nostri canali
Necrologie