Giovanni Nughes ricordato anche a Monza
L'inventore del dado star protagonista di una mostra itinerante organizzata dal Circolo Culturale Sardo di Monza, Concorezzo e Vimercate
A cinquant'anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1974, il Circolo Culturale Sardo di Monza, Concorezzo e Vimercate, ha ricordato ieri, domenica 23 giugno, con un incontro a Monza, il noto inventore del dado Star, il sardo Giovanni Nughes.
Giovanni Nughes ricordato anche a Monza
Nughes, originario di Santu Lussurgiu, in provincia di Oristano, si trasferì ben presto in Liguria dove diventò dottore in chimica. Dopo anni di lavoro fu lui a mettere a punto il primo dado, dopo innumerevoli prove e tentativi. La sua scoperta, come hanno raccontato ieri i partecipanti nel corso dell'incontro, ebbe un immediato successo tanto che il prodotto divenne in breve tempo quello di punta della produzione della Star che aprì così un nuovo stabilimento ad Agrate Brianza. Giovanni Nughes è stato ricordato, oltre che per la sua invenzione, anche per il grande sostegno che diede a tanti sardi bisognosi e per la sua squadra del cuore, il Cagliari.
Dopo l'illustrazione dei motivi che hanno portato il Circolo Culturale a ricordare la figura di Nughes a Monza, città d'adozione sino al 1974ha preso la parola la scrittrice monzese Eva Giori che ha illustrato tante ricette di Monza e della Brianza risultato, ha spiegato, "della costante e decennale ricerca di ricette del territorio monzese, arricchita di consigli, gesti e ricordi dei miei nonni materni".
Alla mostra hanno preso parte anche Ofelia Usai, Maria Aresti e Mariuccia, Mariu Piazz oltre al presidente del Circolo Culturale Sardegna di Monza Concorezzo e Vimercate, Salvatore Carta.
La mostra, dopo la tappa monzese, sarà ospitata in Villa Zoia il prossimo 15 settembre.