Il calendario a Lissone

Gli Alpini al lavoro per ricordare i martiri delle foibe

Le iniziative insieme alla sezione brianzola dell'Associazione nazionale Venezia-Giulia e Dalmazia. C'è il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia

Gli Alpini al lavoro per ricordare i martiri delle foibe
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli Alpini di Lissone celebrano il decennale del monumento dedicato ai martiri delle foibe.

Gli Alpini festeggiano il decennale

Sono già passati dieci anni dalla posa del monumento dedicato ai martiri delle foibe e posizionato nel giardino della piazza a loro dedicata tra via Paisiello e via Murri.

Proprio per celebrare questo anniversario il Gruppo Alpini e l’Anvgd Monza e Brianza hanno organizzato un ricco calendario di iniziative coinvolgendo anche gli studenti degli istituti superiori Meroni di Lissone e Hensenberger di Monza.

La presentazione del calendario si terrà venerdì 19 gennaio alle 13 nella sede del Gruppo Alpini di Lissone in via Santa Margherita 25. Sarà presente anche il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani.

Tutti gli eventi

Sabato 3 febbraio, alle 17, sarà inaugurata la mostra «Per ricordare Venezia Giulia, Fiume, Pola e Dalmazia: dall'Unità d'Italia alle Foibe» che sarà allestita nella sala espositiva di Palazzo Terragni.

Martedì 6 febbraio, alle 21 nella sala polifunzionale della biblioteca di piazza 4 Novembre, la vicepresidente dell'Anvgd Milano Annamaria Crasti terrà una conferenza dal titolo «Sempre con lo sguardo di quella bambina. Ricordi di una vita familiare e di una comunità felice stroncata dall'odio».

Giovedì 8 febbraio, alle 21 nell'auditorium di via Berchet a Monza, ci sarà l'incontro «Dall'irredentismo a Osimo (1866-1975). Una storia italiana» con il professor Giorgio Federico Siboni, storico ed esperto della situazione orientale italiana.

Saranno coinvolte le scuole

Venerdì 9 e sabato 10 febbraio l'attenzione sarà tutta rivolta alle scuole.

Gli studenti e le studentesse degli istituti Meroni di Lissone e Hensenberger di Monza partiranno alla volta di Trieste dove faranno visita alla Risiera di San Sabba, il campo di concentramento dove morirono tra le 3mila e le 5mila persone e che fu utilizzato nel Secondo dopoguerra anche come campo profughi per gli istriani in fuga.

Saranno visitate anche la Foiba di Basovizza e il Sacrario militare di Redipuglia.

L'11 febbraio la cerimonia

La cerimonia istituzionale, alla presenza della autorità civili e militari in memoria delle vittime dell'esodo giuliano-dalmata, è in agenda per la mattina di domenica 11 febbraio in piazza Martiri delle Foibe.

Lunedì 12 febbraio, nell'auditorium di Palazzo Terragni alle 21, ci sarà l'incontro «10 febbraio, Giorno del Ricordo: per non dimenticare» con il giornalista Toni Capuozzo.

Durante la serata saranno anche premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso legato all'Esodo organizzato sempre dal Gruppo Alpini di Lissone.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie