I 18 giovani musicisti che hanno suonato alla Festa di Primavera
I giovani, dai 7 ai 20 anni, si sono alternati in un concerto coinvolgente, seguito da oltre 100 persone tra familiari, amici e cittadini

Domenica 4 maggio, in occasione della 29ª edizione della Festa di Primavera, la sala consiliare di Ceriano Laghetto ha ospitato l’emozionante esibizione degli allievi dei Corsi Civici Musicali, diretti dal maestro Fabio Falcone.
I 18 giovani musicisti che hanno suonato alla Festa di Primavera
Un appuntamento ormai atteso che ha visto protagonisti 18 giovani musicisti, dai 7 ai 20 anni, che si sono alternati in un concerto coinvolgente, seguito da oltre 100 persone tra familiari, amici e cittadini.
«La sala era strapiena – racconta il maestro Falcone – tanto che abbiamo dovuto aprire i portoni per permettere a tutti di assistere: è stato un successo straordinario.»
L’esibizione ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso formativo intenso: i corsi musicali civici, infatti, si basano su lezioni individuali suddivise in quattro bimestri, per un totale di 28 incontri annuali. «Rispetto agli anni passati, il salto di qualità è stato evidente – aggiunge Falcone – e, nonostante il numero elevato di partecipanti, nessuno ha commesso errori. Tutti sono stati impeccabili.»
L’iniziativa è stata inserita nel programma della Festa di Primavera e conferma, ancora una volta, quanto sia prezioso offrire ai giovani spazi di espressione pubblica, occasioni di crescita e momenti di condivisione con la comunità. La musica, in questo senso, si dimostra uno strumento capace di unire generazioni diverse e rafforzare il senso di appartenenza al nostro paese.
"Una comunità che si ritrova attorno ai suoi ragazzi"
«È stata una giornata emozionante e di grande qualità – ha dichiarato l’Assessora alla Cultura Federica Manno, che ha portato i saluti dell’Amministrazione durante le esibizioni –. Abbiamo assistito non solo a un’esibizione musicale ben curata, ma anche a un bellissimo esempio di comunità che si ritrova attorno ai talenti dei suoi ragazzi, ai quali va il mio augurio di continuare a coltivare questa passione. Un ringraziamento al maestro Falcone, al maestro Bravi e a tutte le famiglie che sostengono questo percorso.