"I Concerti a Monza 2024", in città domenica una prestigiosa formazione cameristica
Appuntamento alle ore 16,30 in Sala Maddalena. Consigliata la prenotazione
Penultimo concerto domenica 24 marzo a Monza, in Sala Maddalena, nell'ambito della XXX Edizione de "I concerti a Monza 2024" promosso dall'Associazione Amici della Musica.
"I Concerti a Monza 2024", in città domenica una prestigiosa formazione cameristica
Alle ore 16.30 sarà possibile vedere dal vivo una prestigiosa formazione cameristica, quartetto/quintetto con pianoforte AKEDON, così composto:
Valter Favero, pianoforte; Carlo Lazari, violino; Mario paladin, viola; Gianantonio Viero, violoncello; Patrizia Pedron, pianoforte.
Nella prima parte del concerto verrà eseguito il Quartetto n. 1 K478 di W.A. Mozart.
All'epoca di Mozart - scrivono gli organizzatori della manifestazione - la musica da camera era virtualmente divisa in due settore: uno destinato ai professionisti, per soli archi, dai toni e dai contenuti più complessi, l'altro con la presenza del pianoforte ed eventualmente degli strumenti a fiato, meno difficile e disimpegnata, destinata ai dilettanti, appartenenti dei ceti alti della società , per i quali lo studio della musica era parte integrante della formazione personale.
Mozart non esce da questi schermi e compone un quartetto che prelude al concerto per pianoforte e orchestra e che fa risaltare tutto il suo genio musicale.
La seconda parte del concerto sarà invece dedicata a F. Schubert, con il Quintetto Op. 114, comunemente definito "della trota". Il componimento, l'unico quintetto della produzione schubertiana, con l'introduzione del contrabbasso al posto del secondo violino, è una serenata contrassegnata da un dialogo continuo tra gli archi e il pianoforte ed è senza dubbio un capolavoro cameristico.
Informazioni e prenotazioni al numero 3405946486 - amicidellamusica.monza@gmail.com