L'evento da non perdere

Il centro storico brianzolo che questo fine settimana si trasforma in un villaggio natalizio

Una giornata intera di eventi, mercatini, musica e attività per grandi e piccoli, distribuiti tra piazza Diaz, piazza Lombardia, via Cadorna, via Carducci e l’Arengario.

Il centro storico brianzolo che questo fine settimana si trasforma in un villaggio natalizio

Ceriano Laghetto questi fine settimana si trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio. Sta per tornare infatti l’attesissimo appuntamento con “Aspettando Natale”, la festa giunta alla XVI edizione,con tante attrazioni e occasioni di incontro e divertimento per tutti.

Il centro storico brianzolo che questo fine settimana si trasforma in un villaggio natalizio

Ce ne sarà davvero per tutti i gusti, come conferma l’Assessore agli Eventi, Thomas Nisi:

“Aspettando Natale è uno degli eventi più attesi e partecipati dell’anno a Ceriano Laghetto e anche in questa edizione abbiamo messo a punto un programma che punta a coinvolgere tutti, a partire naturalmente dai bambini, che saranno i veri protagonisti della festa. Invitiamo tutti a vivere con allegria questa giornata speciale, primo di una serie di appuntamenti che ci accompagneranno da qui al prossimo anno, in un clima di condivisione e di festa”.

Il programma

La festa prenderà il via alle 10 con i Mercatini di Natale, accompagnati dall’intrattenimento dei ragazzi dei Corsi Civici Musicali all’Arengario. Alla stessa ora, in Biblioteca, partirà il mini-corso “La luce delle stelle”, dedicato alla creazione di una decorazione natalizia con l’esperta Isabella Lattuada del Vivaio Le Acacie (su prenotazione).

Sempre in mattinata, in via Cadorna, i bambini dell’Asilo Nido e della Scuola dell’Infanzia bilingue Papaciotti decoreranno l’albero di Natale, mentre il paese si animerà con gli zampognari e le casette gastronomiche della Pro Loco. Per i più piccoli saranno disponibili, dalle 10, il trenino per le vie del paese, il laboratorio dei biscotti, la pista di pattinaggio e la possibilità di incontrare Babbo Natale sulla sua slitta. In piazza Diaz arriveranno anche il carretto degli elfi e i trampolieri del Natale.

Il pomeriggio entrerà nel vivo con la masterclass sul cioccolato, alle 15 in Sala Consiliare, tenuta dalla chocolate specialist Claudia Balzan (su prenotazione). Dalle 15.30, in Biblioteca, tornano le “Storie sotto l’albero”, le letture animate per bambini. Intanto, nel centro storico, sfilerà la Babbo Natale Street Band, mentre all’Arengario, alle 16.30, verranno premiati i vincitori del concorso “Crea la cartolina di Natale”.

Un percorso di gusto vi aspetta

La giornata offrirà anche un ricchissimo percorso gastronomico diffuso: dalla polenta taragna agli arrosti, dai panini con cotechino alle crepes, dalla casoeula lombarda ai fritti, passando per dolci, torte, bevande calde, vin brulé, tisane e specialità proposte da trattorie, associazioni, gruppi di volontari e locali del territorio. Non mancheranno le iniziative solidali, con il mercatino equosolidale a cura dell’Associazione Massimo Brioschi, de “Il Gabbiano” e della Caritas.

All’ora di pranzo in programma anche il tributo ai Beatles del gruppo “The BeeTools” in collaborazione con Lu.Na. Cafè.

(in copertina foto archivio ceriano anno 2024)