Il Comune di Ceriano al fianco di Emergency
L'Amministrazione a sostegno della campagna “R1PUD1A” che richiama l’articolo 11 della Costituzione. Inoltre sabato e domenica una mostra dedicata alla nave Life Support

L’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto si schiera al fianco di Emergency a sostegno della campagna “R1PUD1A” che richiama l’articolo 11 della Costituzione.
Il Comune di Ceriano al fianco di Emergency
“L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”. Nella Carta fondante della nostra Repubblica, riferendosi alla guerra è stato utilizzato un termine preciso: “ripudia”, che significa “Non riconoscere come proprio”. Questo stesso termine, col richiamo diretto all’articolo 11, è contenuto nello striscione esposto all’esterno del Palazzo Comunale come stimolo di riflessione di fronte al sempre più preoccupante scenario internazionale che coinvolge direttamente anche l’Unione Europea.
La mostra fotografica
Sempre in supporto ad Emergency, associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite alle vittime delle guerre, l’Amministrazione comunale propone, sabato 1 e domenica 2 marzo, la mostra fotografica "Life Support - La nave di Emergency", allestita in Sala Consigliare.
Un’occasione per conoscere da vicino il lavoro della nave SaR (Search And Rescue) di Emergency, l’impegno dello staff e le storie dei naufraghi soccorsi. Attraverso una selezione di immagini suggestive, scattate dai fotografi che hanno preso parte alle missioni della nave Life Support, i visitatori potranno immergersi in una realtà che rappresenta una delle emergenze umanitarie più drammatiche del nostro tempo.
Durante la mostra sarà possibile “salire a bordo” della Life Support grazie alla realtà virtuale.
“Con l’appello di Emergency esposto davanti al Municipio e la mostra allestita in Sala Consigliare, vogliamo stimolare una riflessione sul momento storico che stiamo vivendo” - commenta l’Assessora alla Cultura, Federica Manno. “In situazioni delicate come quella attuale, riteniamo importante il richiamo alla nostra Costituzione, che deve restare un punto di riferimento per tutti gli Italiani, al di sopra delle parti”.
La mostra verrà inaugurata sabato 1 alle 10.30 alla presenza del Sindaco Massimiliano Occa e dell’Assessora Federica Manno e sarà aperta anche il giorno dopo, sempre dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.