Eventi
Il programma

Il Natale si accende anche a Lissone con i mercatini, la pista di pattinaggio e tanti eventi per i bambini

Il Comune ha infatti svelato il programma di eventi per le festività 2022 che animeranno la città per tutto il mese di dicembre e fino all'Epifania.

Il Natale si accende anche a Lissone con i mercatini, la pista di pattinaggio e tanti eventi per i bambini
Eventi Monza, 02 Dicembre 2022 ore 15:42

I mercatini con prodotti tipici, gli addobbi a tema, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la tradizione dell’accensione del cedro e i concerti: anche a Lissone si accende il Natale.

Il Natale si accende anche a Lissone

Il Comune ha infatti svelato il programma di eventi per le festività 2022 che animeranno la città per tutto il mese di dicembre e fino all'Epifania. Un programma condiviso con il Distretto Urbano del Commercio e attuato da Unione Commercianti - Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, con i partner Lissone Commercia, Pro Loco Città di Lissone, APA Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza, in collaborazione con Istituto Scolastico “G. Meroni”, ERSAF - Ente Regionale per i servizi all’Agricoltura e alle Foreste e il coinvolgimento di associazioni di promozione sociale e culturale attive sul territorio. Sponsor del programma di eventi è Brianzacque.

Il centro cittadino e le frazioni Bareggia e Santa Margherita si apprestano dunque ad ospitare un'ampia offerta di attività culturali, di animazione e di intrattenimento a tema natalizio pensate per coinvolgere tutti, dai bambini agli adulti.

Il Villaggio di Natale e i mercatini

Ad aprire il cartellone a tema natalizio, sabato 3 e domenica 4 dicembre, è il Villaggio di Natale allestito di fronte a Palazzo Terragni: le associazioni locali di volontariato si presentano e promuovono la propria attività sociale ospitate nelle tradizionali casette di legno, quest’anno accompagnate da alberi provenienti dai vivai dell’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste. Piazza Libertà sarà animata dalle casette delle associazioni anche il giorno dell’Immacolata e nei due week end antecedenti il Natale (10-11, 17- 18 dicembre).

Inoltre, dal 12 al 16 dicembre, con il progetto Raccontare il Natale attraverso il Meroni, i giovani studenti dell’Istituto Scolastico Superiore lissonese racconteranno la propria scuola con particolare riguardo alle proposte legate alle nuove tecnologie e alla sostenibilità ambientale.

Nell’area di via Don Minzoni le prime tre domeniche di dicembre, il 4, 11, 18 dicembre, avranno luogo i consueti mercatini di Natale con prodotti e specialità alimentari tipiche delle festività, mentre il 5 gennaio il mercatino
dell’Epifania si svilupperà in via Garibaldi.

Le installazioni luminose

Confermata la cerimonia di accensione del cedro in via Paradiso l’8 dicembre, quando l’intera città s’illuminerà: le principali vie e piazze di Lissone, dal centro alle frazioni, si accenderanno con nuovi ed eleganti filari di luci led a basso consumo energetico dai colori visibili anche di giorno quale segno tangibile del sentimento natalizio. Al fine del contenimento dei consumi energetici, l’illuminazione delle vie e delle piazze cittadine avrà termine alle ore 23 ad eccezione dei giorni celebrativi del 24, 25 e 31 dicembre.

Le attrazioni per bambini e ragazzi

Non mancheranno nel centro cittadino le tradizionali bancarelle di dolciumi, giochi, salterelli e la pista di pattinaggio, aperta per tutto il periodo delle festività in piazza IV Novembre. Dalla voce degli operatori della Biblioteca Civica prenderanno vita le Letture di Natale, proposte nel pomeriggio di sabato 10 dicembre in piazza Libertà che farà da scenografia all’esibizione del coro gospel The Singers gospel choir.

La giornata di domenica 11 dicembre sarà dedicata a creare la magia del Natale per i bambini: in piazza Libertà si alterneranno attività di animazione per famiglie e Babbo Natale sul trono accoglierà i più piccoli raccogliendo nella sua cassetta le letterine; alle 16 a Palazzo Terragni appuntamento con Notte Magica, spettacolo di storie, pupazzi e burattini.

Spazio anche allo sport: nella giormaya del 16 dicembre infatti nella palestra Piermarini, verrà riconosciuto il merito sportivo agli atleti lissonesi che si sono particolamente distinti.

Panettone day, zampognari, concerti e presepi: la tradizione itinerante

Nel terzo fine settimana del mese (17 - 18 dicembre), da via SS. Pietro e Paolo a piazza Libertà si svilupperà l’evento degli hobbisti della Pro Loco Città di Lissone. Sabato 17 dicembre a Lissone sarà Panettone Day, iniziativa
itinerante tra le vie del centro per promuovere il panettone, tipico dolce della tradizione. La Vigilia di Natale le strade del centro cittadino accoglieranno l’esibizione degli zampognari che con cornamuse, indossando il classico
costume contadino, proporranno un repertorio della tradizione musicale popolare.

Confermati anche i consueti concerti di Natale

A Palazzo Terragni apre Consonanza Musicale sabato 10 dicembre (ore 21) seguito dal Corpo Bandistico S. Cecilia domenica 18 dicembre (ore 16:45); presso la Chiesa di S. Maria Assunta in frazione S. Margherita il 20 dicembre (ore 21) suoneranno insieme Consonanza Musicale e il Corpo musicale S. Cecilia di Bareggia 1902.

E ancora: torna la tradizionale manifestazione Lissone Città Presepe

Giunta alla 34ª edizione: vedrà la presenza di laboratori manuali, cortei di figuranti, allestimenti, mostre di presepi artistici prepara la città all’arrivo del Natale celebrandolo fino al 7 gennaio con la premiazione finale dei vincitori del concorso artistico al Terragni. A conclusione delle celebrazioni il consueto Corteo dei Magi percorrerà le vie del centro di Lissone il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

Seguici sui nostri canali
Necrologie