A Lissone e Besana

In Brianza un'estate all'insegna del teatro e dei laboratori di street art

Continua il progetto S.T.Art! con il corso estivo “Teatrando” e i laboratori di street art a Lissone e a Besana in Brianza

In Brianza un'estate all'insegna del teatro e dei laboratori di street art
Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue anche in estate, con attività laboratoriali mirate ai giovani dai 15 ai 34 anni, il progetto S.T.Art! Sport, Teatro e Arte per i giovani in Brianza, coordinato dal Comune di Lissone in qualità di ente capofila e realizzato in partnership con l’Ufficio di Piano dell’Ambito territoriale di Carate Brianza, i Comuni di Besana in Brianza, Carate Brianza, Macherio, Triuggio, Vedano al Lambro, l’IIS G. Meroni di Lissone, le Associazioni ASD Live e Teatro dell’Elica di Lissone e Us Atletica di Vedano al Lambro. 

In Brianza un'estate all'insegna del teatro

Prenderà il via l’ultima settimana di giugno “Teatrando”, corso gratuito di avvicinamento al teatro a cura di Teatro dell’Elica, scuola di teatro e compagnia teatrale lissonese che nell’ambito del progetto S.T.Art! ha già realizzato nei mesi scorsi, durante il periodo scolastico, due percorsi dell’azione “on stage & back stage”: l’uno riservato agli studenti dell’IIS Meroni e l’altro aperto ai giovani del territorio. “Teatrando” propone un’esperienza estiva di avvicinamento all’arte teatrale, per offrire ai giovani a cui si rivolge un’occasione di intrattenimento formativo e di scoperta di sé, delle proprie potenzialità e skills che il codice espressivo teatrale consente.

“Con questo nuovo corso di teatro intendiamo offrire ai nostri giovani ancora nuove opportunità e attività coinvolgenti e costruttive, totalmente gratuite, nel periodo estivo” spiega il Vicesindaco e Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili
Giovanni Camarda.

Il corso si terrà presso la sede del Tetro dell’Elica a Lissone (via San Martino 34) e si articolerà in cinque incontri: 26 giugno (dalle 17 alle 20), 27-28-29 giugno (dalle 17.30 alle 19.30), il 30 giugno (dalle 17 alle 20). Per iscriversi è a disposizione l’e-mail dedicata onstage.start2022@gmail.com

E dei laboratori di street art

Inoltre, entra nel vivo “Beyond the Walls Street Art Lab”, il corso gratuito di street art promosso dal Comune di Lissone con la collaborazione di Spazio Giovani che mira a creare un’opera collettiva murale riqualificando il centro giovanile lissonese Cubotto, in via L. Conti 1. Dopo l’aperitivo inaugurale di presentazione del progetto lo scorso 18 maggio, il laboratorio prenderà avvio a metà mese: il 15, 22, 28 giugno e il 3 luglio, dalle 9 alle 13, si svolgeranno gli incontri di progettazione partecipata del murale che nelle giornate del 4 e 5 luglio verrà realizzato direttamente dai giovani partecipanti con il supporto dell’illustratore e mural artist “Luogo Comune”. La partecipazione a “Beyond the Walls Street Art Lab” può essere riconosciuta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado come attività PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

Per informazioni e iscrizioni: informagiovani.lissone@gmail.com, telefono e WhatsApp 351 7743356

Il laboratorio verrà proposto anche a Besana

Condividendo l’intento di coinvolgere i giovani in un laboratorio artistico e di riqualificare uno spazio di frequentazione giovanile, “Beyond the Walls Street Art Lab” verrà proposto anche a Besana in Brianza. Il Comune, partner del progetto S.T.Art!, in collaborazione con la cooperativa sociale “Il Mondo di Emma”, organizza per i giovani tra i 15 e i 34 anni un laboratorio estivo gratuito di street art finalizzato alla creazione di un’opera murale collettiva. Il 20 giugno prossimo, alle ore 20.30, è previsto il primo momento di presentazione del progetto presso la sala consiliare del Comune di Besana in Brianza. A seguire gli incontri di progettazione si terranno il 4 e 5 luglio (15.30 - 17.30) presso la sede della cooperativa sociale “Il Mondo di Emma” a Calò di Besana in Brianza.

Terminata la fase di progettazione, verrà il momento di mettersi all’opera: nel pomeriggio (15.30-18.00) dei giorni 6-11-13-18-20-25- 26-27 luglio i giovani che avranno aderito all’iniziativa passeranno alla fase di creazione del murale che verrà disegnato su una parete del parcheggio coperto della Palestra Monti.

Come iscriversi

Chi volesse chiedere informazioni e partecipare a “Beyond the Walls Street Art Lab” a Besana in Brianza può contattare i referenti via e-mail a restart@casadiemma.org, via telefono e WhatsApp al numero 378 3036355.
Maggiori informazioni sulle azioni di ST.Art! Sport, Teatro e Arte per i giovani in Brianza sono disponibili sul sito del Comune di Lissone www.comune.lissone.mb.it e sulle pagine Facebook e Instagram di Byoung- ReteBrianzaGiovani.

Seguici sui nostri canali
Necrologie