Anche quest’anno il Duomo di Monza risuonerà delle “Note di solidarietà” per il concerto di Natale che la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza offrirà alla città.
In Duomo tornano le “Note di Solidarietà”
La serata da segnare in agenda è quella di mercoledì 10 dicembre: a partire dalle 20.30 l’ensemble laBarocca, diretta dal maestro Ruben Jais, si esibirà nelle cantate numero 1 e numero 6 dell’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Milano. A impreziosire l’esecuzione anche alcuni degli strumenti dell’Orchestra del mare.
Donazioni in favore del progetto Metamorfosi
Come sempre l’evento avrà finalità benefica e sosterrà un progetto socialmente di rilievo per il territorio: in particolare quest’anno le donazioni raccolte saranno devolute alla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti a favore del progetto “Metamorfosi” per il sostegno dei laboratori di falegnameria e di liuteria, avviati anche nella casa circondariale di Monza, in cui i legni delle barche dei migranti vengono trasformati in oggetti di carattere sacro e negli strumenti musicali che compongono l’Orchestra del mare.
«Quest’anno il concerto assume un significato ancora più profondo: non solo perché – spiega il presidente della Fondazione della Comunità MB Giuseppe Fontana – le donazioni sosterranno un progetto così carico di significato, dal così profondo valore sociale, visto che ognuno degli strumenti dell’Orchestra del mare ci ricorda che a un vissuto di sofferenza può corrispondere una possibilità di riscatto. Assume un significato particolare anche perché abbiamo deciso di dare il via alle celebrazioni per i venticinque anni dell’attività di Fondazione MB proprio da questo concerto, che ormai da tanti anni offriamo alla comunità in occasione delle festività come momento di incontro e di condivisione, per riflettere insieme sul valore e sull’importanza dell’essere davvero comunità. Se il welfare e il benessere crescono, è grazie all’impegno di ogni realtà di terzo settore che crede alla possibilità di un presente migliore e di un futuro tutto da costruire. È grazie all’impegno dei volontari che dedicano tempo, risorse e competenze alle cause in cui credono. È grazie al sostegno dei donatori, convinti che ogni contributo, sommato ai contributi degli altri, possa fare la differenza. Fondazione MB vuole ringraziare tutti per la costanza, per la dedizione e per la fiducia: lo fa simbolicamente attraverso le note di questo concerto».
«Siamo grati alla Fondazione della Comunità Monza e Brianza per aver sostenuto fin dal suo inizio questo progetto che, attraverso la costruzione degli “strumenti del mare” da parte delle persone detenute, dà voce ad ogni persona migrante costretta a fuggire dal proprio Paese a causa della guerra e della povertà. Inoltre il progetto “Metamorfosi” pone al centro l’articolo 27 della Costituzione italiana per cui in carcere “… le pene non devono consistere in trattamenti disumani ma devono tendere alla rieducazione del condannato”», dichiara Arnoldo Mosca Mondadori, presidente della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti.
L’ingresso al concerto è libero, i posti sono limitati
Prenotazioni online obbligatorie a questo link