Il 12 settembre a Lissone

La Festa della Marina tra droni, "vere" battaglie navali e scuola di pilotaggio

L'iniziativa, come sempre, è promossa dal gruppo dell'Associazione nazionale marinai d'Italia presieduto da Sergio Morosetti

La Festa della Marina tra droni, "vere" battaglie navali e scuola di pilotaggio
Eventi Monza, 02 Settembre 2021 ore 09:43

L'appuntamento con la Festa della Marina è in calendario per domenica sulle rive del laghetto di Lissone all'interno del bosco urbano di Bareggia.

La Festa della Marina

L’appuntamento con la Festa della Marina e con il 30esimo anniversario dell’inaugurazione del monumento ai caduti del mare è in calendario per domenica 12 settembre. Il gruppo di Lissone dei Marinai d’Italia, presieduto da Sergio Morosetti, aspetterà grandi e piccini sulle rive del laghetto di via Bottego.

Si partirà alle 9.30 con il solenne alzabandiera, mentre a partire dalle 10 sarà possibile assistere alle prove in acqua di modelli navigabili a cura dei Modellisti Milano e con la possibilità di scuola di pilotaggio particolarmente attesa dai più piccoli. Dalle 16 previste evoluzioni con i modellisti e la simulazione della battaglia navale con modelli di imbarcazioni, elicotteri e droni. All'iniziativa parteciperanno anche i sub del Club dei Mari Apnea team di Lissone. Per tutta la durata della festa sarà attivo il servizio di bar-tavola calda.

Il monumento

Il gruppo lissonese dell'Amni ha in cura anche il monumento dedicato ai caduti del mare posizionato nel giardino pubblico di largo Marinai d'Italia all'angolo tra viale Martiri della libertà e via Volontari del sangue.

Il cippo, dedicato alla memoria di quanti hanno perso la vita tra i mari e durante le guerre, è stato intitolato a Renzo Galimberti cui appunto è dedicato il gruppo della storica associazione marinara che ha la sede in via Fiume. All'ingresso del cimitero maggiore, poi, negli anni scorsi è stato anche inaugurato un nuovo monumento dedicato a tutti i marinai che non ci sono più.

Informazioni e prenotazioni al numero 335/5923052.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Necrologie