Il prossimo 6 giugno

L'assemblea generale dell’Associazione Residenze Reali Europe in arrivo a Monza

Giovedì 6 giugno i rappresentati delle Residenze Reali d’Europa saranno protagonisti di un fitto programma di attività culturali alla scoperta dei luoghi artistici e culturali del territorio brianteo

L'assemblea generale dell’Associazione Residenze Reali Europe in arrivo a Monza
Pubblicato:

Saranno giorni speciali quelli dal 5 al 7 giugno 2024 per Palazzo Reale di Milano e la Reggia di Monza. L’Associazione Europea delle Residenze Reali ha infatti accolto favorevolmente la candidatura e la proposta di realizzare l’Assemblea generale annuale in Italia tra Milano e Monza. La riunione, oltre all’aspetto
istituzionale, vuole evidenziare l’unitario sistema tra Palazzo Reale di Milano e la Reggia di Monza (residenza estiva dei re).

L'assemblea generale dell’Associazione Residenze Reali Europe in arrivo a Monza

Mercoledì 5 giugno Palazzo Reale di Milano ospiterà la sessione di lavoro dell’Assemblea Generale e accoglierà 51 partecipanti rappresentanti di 31 istituzioni differenti provenienti da 14 paesi europei.
Giovedì 6 giugno i rappresentati delle Residenze Reali d’Europa, una volta conclusa l’intera giornata milanese, saranno protagonisti di un fitto programma di attività culturali alla scoperta dei luoghi artistici e culturali del territorio brianteo. Un treno storico, messo a disposizione della Fondazione Ferrovie Stato, li trasferirà a Monza.
È in programma una visita al Duomo di Monza, alla Cappella della Corona Ferrea e al suo Museo. Altre tappe imprescindibili saranno la Cappella Espiatoria e la Reggia di Monza.
Oltre agli spazi museali i partecipanti inaugureranno nell’ala Sud della Villa la mostra itinerante “La Reggia viaggiante”, un excursus fotografico dedicato al sontuoso Treno che un tempo scortava i reali italiani e i loro illustri ospiti. Armonia, raffinatezza ed eleganza contraddistinguono gli ambienti interni, rendendoli nobilissime opere d’arte frutto di rimandi classici e nuove tecniche ornamentali.
Il filo conduttore del Treno reale e delle residenze reali interseca la qualità straordinaria delle arti e del “saper fare” italiano. La mostra sarà disponibile poi al pubblico della Reggia di Monza, di Palazzo Reale fino 30 giugno 2024. Saranno dedicati due corner anche nelle due Sale Ferroviarie Reali. Nel pomeriggio, il trenino la freccia del Parco accompagnerà i rappresentati delle Residenze Reali Europee in un tour alla scoperta delle componenti architettoniche, paesaggistiche e monumentali del compendio dei Giardini Reali e Parco di Monza. Il 7 giugno il “Grand Tour” proseguirà a Villa Carlotta in vista al compendio.

L'Associazione

L’Association des Residences Royales Européennes, creata nel 2001 su iniziativa del Castello di Versailles, è una rete unica nel suo genere, che consente ai suoi membri di condividere le loro esperienze e le migliori pratiche legate alla conoscenza, alla conservazione e alla valorizzazione del ricco patrimonio culturale loro affidato, per i milioni di visitatori che ricevono ogni anno. Il Network, che ha sede alla Reggia di Versailles, è soprattutto uno strumento al servizio degli esperti dei palazzi-musei europei, consentendo loro di incontrarsi e condividere le proprie esperienze attraverso un ricco programma di incontri e attività. L’Assemblea Generale, che si tiene ogni anno in primavera, è l’incontro annuale itinerante che consente ai massimi vertici di tali Istituzioni di incontrarsi, di definire i loro obiettivi comuni e il programma di lavoro degli anni a venire.

Seguici sui nostri canali
Necrologie