Tante novità

L'edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza è alle porte: si potranno visitare 47 nuovi gioielli

Torna tra il 16 settembre e l'1 ottobre 2023, per tre weekend consecutivi. Ecco tutto quello che si potrà visitare in Brianza

L'edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza è alle porte: si potranno visitare 47 nuovi gioielli
Pubblicato:
Aggiornato:

Duecentodue gioielli artistici, tra cui anche 47 new entry, diffusi in 84 comuni della Lombardia e in cinque province lombarde: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese.  E' davvero tutto pronto per l'edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza 2023, che si apre il prossimo 16 settembre e che per tre fine settimana consecutivi permetterà a un pubblico vastissimo di visitare dimore storiche normalmente inaccessibili.

L'edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza è alle porte: si potranno visitare 47 nuovi gioielli

Questa mattina la conferenza stampa di presentazione della kermesse che offre un cartellone di eventi pensato per valorizzare un patrimonio storico, artistico, architettonico che coinvolge tutte e cinque le province. Una rassegna con una storia che viene da lontano (nel 2023 ha tagliato il traguardo del ventunesimo anno) e che si arricchisce sempre di novità.

Foto 1
Foto 1 di 5
Foto 3
Foto 2 di 5
Foto 4
Foto 3 di 5
Foto 2
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2023-09-07 at 12.11.53
Foto 5 di 5

Dopo il successo dell’edizione primaverile con le sue oltre 22mila presenze, nella versione autunnale la rassegna allargherà l’offerta a 202 gioielli artistici – di cui 47 new entry – diffusi in 84 comuni della Lombardia (3 quelli che partecipano per la prima volta: Ornago per la Provincia di Monza e della Brianza, Ello per Lecco e Saronno per Varese), ampliando la panoramica su musei, edifici religiosi, vie d’acqua, opere d’arte industriali, piccoli borghi e tanti altri siti culturali, alla scoperta dello straordinario patrimonio storico della Brianza.
Questa edizione Autunno 2023 porterà quindi i visitatori a conoscere tutte le “delizie” artistiche del territorio, insieme a spettacoli a tema, percorsi incentrati sull’inclusivitàitinerari speciali e molto altro, fino alla collaborazione con il Festival del Parco di Monza.

"Le nuove proposte testimoniano una Brianza viva che vuole farsi scoprire"

“Siamo orgogliosi anche quest’anno di poter annoverare, all’interno del pacchetto di dimore artistiche che i visitatori potranno scoprire, - racconta il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio – nuove proposte che testimoniano una Brianza viva, che vuole scoprire e farsi scoprire. Fra le tante novità 2023 troviamo, ad esempio, sul territorio di Monza e Brianza, Villa Reati a Lissone e la Storica Torrefazione “Cafè Tropical” a Monza; su Lecco, il Borgo di Annone Brianza e Villa Subaglio a Merate; Villa Guaita e il Villaggio Operaio Somaini a Lomazzo, nella provincia di Como; il Santuario di Trezzo sull’Adda e la sua chiesa prepositurale, nel milanese; il Museo della Ceramica Gianetti a Saronno (Varese).

E per gli amanti dei percorsi di prossimità, tra le attività proposte abbiamo raccolto anche 33 itinerari sul territorio (di cui 12 “novità 2023”), da percorrere a piedi o in bicicletta, alla scoperta dei beni aperti: fra le new entry anche un itinerario notturno alla scoperta di Brugherio, un viaggio tra i beni storici e artistici di Ello (LC), o ancora un percorso alla scoperta della "Brianza dimenticata" lungo il fiume Lambro. Ringraziamo i partner e gli sponsor che anche quest’anno hanno deciso di valorizzare il nostro territorio, che ancora una volta saprà emozionarci e arricchirci”.

La kermesse aperta da I Legnanesi

Ad aprire questa rassegna saranno degli ospiti di eccezione, la compagnia de I Legnanesi, che sabato 16 settembre in Villa Reale a Monza delizierà il pubblico con l’apertura dello spettacolo “Sogni”. La performance è gratuita e le prenotazioni sono già aperte su Eventbrite, scopri di più su www.villeaperte.info.

Arricchiranno il programma anche tanti eventi, spettacoli per bambini e famiglie, concerti, rappresentazioni teatrali e itinerari speciali che permetteranno di vivere nuove esperienze di visita. Come gli spettacoli promossi dalla Provincia MB, all’interno della call for artists, iniziativa che vuole essere un contributo per sostenere i progetti di artisti e associazioni culturali e propone momenti dedicati alle dimore di delizia.

Gli appuntamenti sono per gli adulti a Palazzo Rasini di Cavenago e a Villa Cusano Traversi Tittoni a Desio , entrambi il 23 settembre; a Villa Landriani Bonacina Gallesi di Bernareggio  il 30 settembre. Dedicati a bambini e famiglie sono invece gli eventi a Villa Landriani Bonacina Gallesi di Bernareggio il 23 settembre; il 30 settembre ai Mulini di Briosco; a Palazzo Rezzonico a Barlassina il 1° ottobre.

Il progetto "Senso Comune" e le altre novità

Ville Aperte in Brianza - edizione Autunno sarà declinata nell’attività di Ville Accessibili. In collaborazione con l’Azienda Speciale Consortile Consorzio Desio Brianza, la Provincia di Monza e della Brianza promuove il progetto Senso Comune con visite guidate e concerti, danze e laboratori didattici per rendere accessibile e fruibile a tutti il patrimonio culturale. A fare da guide saranno infatti ragazzi diversamente abili, che illustreranno le bellezze di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno il 16 e 30 settembre, di Villa Cusani Tittoni Traversi di Desio il 16 e il 23 settembre e il 2 ottobre, di Villa Zari a Bovisio Masciago il 24 settembre, e che presenteranno anche a laboratori didattici multimediali.

Con Ville aperte in Brianza la cultura diventa anche esempio di recupero sociale: grazie al progetto di dEntrofUoriars, associazione che collabora da anni con la Provincia MB per coinvolgere i detenuti nella realizzazione di attività all’interno di luoghi di cultura, a Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno sarà organizzata, per tutto il periodo della rassegna, una mostra di opere realizzata dai detenuti di 4 Istituti di pena del milanese.

Tra le novità di questa edizione Autunno anche la speciale collaborazione con il Festival del Parco di Monza, con visite ed eventi che si terranno nella giornata del 23 settembre all’interno di Villa Mirabello e Villa Mirabellino nel Parco di Monza, con concerti e itinerari dedicati all’arte vegetale, ai Giardini Reali della Reggia di Monza, all’ecopoesia.

Diversi itinerari speciali sono proposti dalla Provincia di Monza e della Brianza, in collaborazione con le associazioni di guide turistiche Art-U e Guidarte, portando i visitatori alla scoperta di luoghi, giardini e paesaggi che circondano le ville e le dimore di delizia: il 16 settembre a Cornate d’Adda un viaggio fra “L’acqua e l’ingegno: archeologia industriale lungo l’Adda”; si potrà scoprire Monza “A piedi, per la città” il 23 settembre e “In bicicletta, nel Parco” il 30 settembre mentre il 24 settembre passeggiare fra i vicoli di “Oreno, il borgo delle Ville” a Vimercate.

Ville Aperte quest’anno è per la prima volta a fianco di WeLocal, realtà che promuove il territorio attraverso la promozione di artigianato local di qualità e pezzi unici fatti a mano, km0, bio, plastic free. Sarà possibile visitare il market e acquistare i prodotti dei loro partner a Villa Antona Traversi di Meda nella giornata di domenica 24 settembre.

Seguici sui nostri canali
Necrologie