L'edizione primaverile di Ville Aperte in Brianza si chiude con 4mila visitatori in più rispetto al 2022
In attesa dell’Edizione Autunno, 22mila presenze per la rassegna nella sua versione primaverile
Se l’edizione Primavera 2022 aveva premiato Ville Aperte in Brianza con un già soddisfacente risultato di 18mila presenze, il 2023 ha superato ogni aspettativa, facendo registrare 4mila visitatori in più nell’arco dei due weekend di apertura, con grande soddisfazione dell’ente promotore, la Provincia di Monza e della Brianza. Un successo che, sottolineano gli organizzatori, va condiviso con i tanti enti che hanno sostenuto l'edizione 2023.
L'edizione primaverile di Ville Aperte in Brianza si chiude con 4mila visitatori in più rispetto al 2022
L’entusiasmo e l’ottima risposta suscitati dalla coppia di fine settimana che tra il 29 aprile e il 7 maggio ha aperto ben 33 Ville storiche in 28 Comuni, sparsi nelle 5 province lombarde di Monza e Brianza, Lecco, Como, Città Metropolitana di Milano e Varese, non può che autorizzare un senso di ottimismo e di grande attesa per l’Edizione Autunno, in programma tra il 16 settembre e il 1° ottobre 2023.
Ora si attende l'edizione autunnale
In quell’occasione, la proposta che ha convinto 22mila persone a scoprire e riscoprire ville di delizia e capolavori come Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno (MB), Villa De Ferrari Bagatti Valsecchi a Merate (LC), Villa la Rocchetta a Bosisio Parini (LC), Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate (MI), Villa Gianetti a Saronno (VA) o Villa Majnoni d’Intignano a Erba (CO) amplierà la panoramica su musei, edifici religiosi, vie d’acqua, architettura industriale, piccoli borghi e tanti altri siti culturali ricchi di bellezze nascoste, che faranno da ricca cornice alle dimore artistiche.
Tanti sostenitori
Quello di Ville Aperte in Brianza Primavera è un successo che va condiviso con i numerosi enti pubblici e privati che hanno sostenuto il progetto in svariate modalità. Camera di Commercio di Milano Monza e Brianza e Lodi, ICOM Italia, Touring Club Italia, FAI – Delegazione di Monza, ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane, AIM – Associazione Interessi Metropolitani, UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco Italiane e Italia Nostra – Sezione di Monza sono fra le istituzioni che hanno voluto partecipare con un patrocinio non oneroso, mentre il Ministero della Cultura ha voluto attribuire il patrocinio istituzionale all’iniziativa. Fondamentale, infine, il sostegno dei main sponsor, in particolare dalle società pubbliche partecipate della Provincia MB, BrianzAcque (per il quinto anno consecutivo) e BEA – Brianza Energia Ambiente (già sostenitore dell’edizione del Ventennale).