Eventi in città

Mostre, visite guidate, concerti: è l'autunno di Monza

L'assessore Carlo Abbà: "L’occasione ideale per esaltare la bellezza e la vivacità di Monza non solo nei suoi luoghi simbolo a livello artistico e culturale, ma anche dare risalto ai luoghi di passaggio e di vita pubblica che da sempre fungono da cardini dell’attività cittadina"

Mostre, visite guidate, concerti: è l'autunno di Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

Con l’arrivo dell’autunno sono numerosi gli eventi in agenda per vivere Monza nelle prossime settimane: in calendario dieci mostre, dodici visite guidate, aperture straordinarie, concerti e conferenze che animeranno la città fino alla fine di ottobre.

Mostre, visite guidate, concerti: è l'autunno di Monza

Dopo i primi grandi appuntamenti di settembre con il MedFest Lombardia e il Festival delle Geografie appena conclusi ed il Festival del Parco, è iniziata il 29 settembre la Rina Sala Gallo Monza International Piano Competition, una competizione musicale internazionale e il più antico concorso pianistico in Italia, che si svolgerà fino al 5 ottobre negli spazi del Teatro Manzoni e della Villa Reale.

Si proseguirà poi con convegni, inaugurazioni di mostre e concerti che permetteranno di assistere ad eventi unici e ricchi di contenuti, come il Monza Photo Fest, rassegna diffusa che porta negli spazi pubblici e privati della città il lavoro di firme d’eccezione della fotografia mondiale come Maurizio Galimberti.

Numerosi anche i momenti di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale rivolte sia agli adulti sia ai più piccoli, ma anche occasioni di confronto tra cittadini e Amministrazione, come la presentazione dei servizi comunali in Piazza Roma dal titolo “Cosa abbiamo in Comune”.

Grandi mostre in Villa Reale

Non mancheranno occasioni per esplorare elementi d’arte, storia e cultura in una delle cornici di maggior pregio della città di Monza: la Villa Reale. Dal 28 settembre ha aperto al pubblico la mostra Da Renoir a Picasso, da Miró a Fontana. 120 capolavori della grafica del ‘900 e il 12 ottobre prenderà invece il via “L’Immagine Inattesa”, mostra personale di Gabriella Tornotti presso l’Argenterie della Reggia. Dal 17 ottobre, verrà poi inaugurata la mostra Unseen, dedicata alle “foto mai viste di Vivian Maier”.

Sul finire d’ottobre prenderà il via una programmazione specifica di eventi concerti, conferenze, laboratori per bambini, presentazione di libri e spettacoli teatrali dedicati a Giacomo Puccini: un omaggio nel centenario della scomparsa dal titolo “Ma il mio mistero è chiuso in me”.
È possibile consultare l’elenco completo degli eventi in città al link https://turismo.monza.it/eventi/experience-monza-25755

Altri eventi 

Dal 12 ottobre al 3 novembre, in occasione della 20^ edizione della Giornata del Contemporaneo, 9 gallerie d’arte cittadine propongono – nell’ambito della mostra “MonzArt” - un percorso dedicato agli interpreti dell’arte contemporanea con opere e installazioni sparse in città, tra cui il suggestivo allestimento di sculture nel chiostro dei Musei Civici. Sempre il 12 ottobre, poi, prenderà il via la stagione del Teatro Manzoni con la consueta serata di presentazione.

"Arte e musica il leit motiv"

“L’autunno monzese – sottolinea l’Assessora alla Cultura Arianna Bettin – regala un ventaglio di offerta culturale sempre più ricco e significativo. In poche settimane Monza ospita quattro festival, il concorso internazionale pianistico Rina Sala Gallo, una rassegna pucciniana e un fiorire di mostre diffuse, di cui almeno tre di respiro nazionale e internazionale. Si consolida la presenza della fotografia e dell’arte contemporanea grazie al Monza Photo Fest e al MonzArt: entrambe le iniziative, alla loro prima edizione, hanno già visto l’adesione di numerosi soggetti, pubblici e privati. La Villa Reale e il Parco di Monza sono stati e saranno protagonisti di concerti e iniziative di grande qualità grazie al Festival del Parco, al concorso Rina Sala Gallo e alle mostre previste al Belvedere e al Serrone. Fotografia, arte contemporanea e musica saranno il leit motiv di questo autunno monzese”.

“L’autunno – osserva l’Assessore al Turismo e al Commercio Carlo Abbà - porterà in città vitalità ed eventi. L’occasione ideale per esaltare la bellezza e la vivacità di Monza non solo nei suoi luoghi simbolo a livello artistico e culturale, ma anche dare risalto ai luoghi di passaggio e di vita pubblica che da sempre fungono da cardini dell’attività cittadina. È quello che ad esempio succederà in via Bergamo con il Mercato del Brocantage, che offrirà un’atmosfera unica per turisti e abitanti”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie