Le novità

Numeri in crescita per il Festival del Parco di Monza. E quest'anno eventi per due weekend di fila

La manifestazione 2024 è in programma dal 13 al 15 e dal 27 al 29 settembre. 

Numeri in crescita per il Festival del Parco di Monza. E quest'anno eventi per due weekend di fila
Pubblicato:

Un Festival in crescita in tutti i sensi. Sia per i numeri che hanno caratterizzato l'edizione 2023 e che sono stati resi noti in questi giorni durante l'evento "Dal Festival 2023 al Festival 2024" organizzato dal Comitato Promotore del Festival del Parco di Monza, sia perché, nell'edizione di quest'anno sono previsti eventi per due weekend consecutivi, dal 13 al 15 e dal 27 al 29 settembre. 

Festival del Parco di Monza: numeri in crescita e quest'anno eventi per due weekend di fila

Questa la principale novità della settima edizione della manifestazione, mentre il Comitato promotore si lascia alle spalle un 2023 che ha oltrepassato, a livello di partecipazione, ogni più rosea aspettativa.

I numeri, in crescita rispetto all’anno precedente, raccontano che sono oltre 7000 le persone che hanno attraversato e conosciuto il festival nei giorni della manifestazione, mentre sono stati 4500 gli iscritti e i partecipanti alle 94 attività in programma. 67 realtà del territorio hanno aderito al
progetto, tra istituzioni, associazioni, scuole, sostenitori: un dato importante che testimonia quanto il Festival del Parco di Monza sia riconosciuto per il suo valore culturale, legato alle tematiche dell’eco-sostenibilità e della tutela di un patrimonio, bene comune di tutta la cittadinanza.

Soddisfazione e obiettivi del Comitato Promotore

“L'edizione 2023 del Festival ha rappresentato un salto di qualità sia nella realizzazione delle iniziative, più articolate e attente alla qualità dei contenuti, che nel sempre più attivo coinvolgimento delle realtà che collaborano con il Comitato Promotore - ha affermato Cristina Sello, Presidente del Comitato Promotore. La partecipazione diretta del Comune di Monza, in particolare dell'Assessorato alla Cultura, Parco e Villa Reale, ha costituito un importante riconoscimento e un’occasione per un valido contributo di idee e proposte che sono giunte dai differenti assessorati che, in modo differenziato, hanno potenziato il valore e l’identità della manifestazione. La collaborazione sempre più attiva del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza ha permesso di avviare progetti di particolare interesse e ha reso possibile l'interazione con nuovi soggetti. La prossima edizione si svilupperà su due weekend (dal 13 al 15 e dal 27 al 29 settembre), per poter agevolare la partecipazione alle iniziative differenziate che verranno proposte, con un programma sempre dedicato al rapporto tra arte e natura. Vorrei però ancora una volta specificare che il Festival è un progetto culturale che ha come protagonista il Parco di Monza e che intende dimostrare, attraverso attività e proposte pratiche, come sia possibile agire in un luogo di alto valore culturale e ambientale, quale è il nostro Parco, in modo sostenibile e nel massimo rispetto degli spazi aperti e chiusi. Il Festival è un’occasione per far scoprire, conoscere, apprezzare e rispettare il Parco e per avviare processi e progetti che dovrebbero essere colti dalle istituzioni e portati a compimento.”

Un programma sempre più orientato sul binomio arte e natura

E sul Festival sono intervenuti anche Paolo Pilotto, Presidente Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e Sindaco del Comune di Monza, e l’Assessora alla Cultura del Comune di Monza Arianna Bettin:

"Il Comune ha iniziato l'anno scorso un percorso di più stretta collaborazione con il Festival - collaborazione che abbiamo intenzione di confermare quest'anno attraverso la condivisione, passo dopo passo, delle fasi di costruzione del programma, come sempre orientato alla valorizzazione del binomio arte e natura. Diamo fiducia a uno dei progetti più solidi, ampi e poliedrici che si sono sviluppati in città nel corso dell'ultimo decennio, che ha finito per coinvolgere decine di realtà locali e migliaia di visitatori".

(In copertina una foto d'archivio)

Seguici sui nostri canali
Necrologie