L'orrore delle foibe: in città arriva anche Toni Capuozzo
Martedì una conferenza in biblioteca, giovedì lo storico Siboni spiegherà agli studenti una delle pagine più buie della storia del Paese
L'orrore delle foibe a Lissone sarà ripercorso grazie all'aiuto del Gruppo Alpini e dell'Anvgd.
L'orrore delle foibe: gli appuntamenti
Entra nel vivo domani, martedì 6 febbraio, la settimana dedicata al Giorno del Ricordo che celebra l'esodo giuliano-dalmata e le vittime delle barbarie jugoslave lungo il confine orientale nel Secondo dopoguerra.
Dopo l'inaugurazione della mostra a Palazzo Terragni, che resterà aperta fino a venerdì 16 febbraio, le penne nere lissonesi insieme al comitato brianzolo dell'Anvgd ha in calendario una serie di eventi per ricordare quanto accaduto il secolo scorso.
Due conferenze
Domani, martedì 6 febbraio, alle 21 nella sala polifunzionale della biblioteca di piazza 4 Novembre, la vicepresidente dell'Anvgd Milano Annamaria Crasti terrà una conferenza dal titolo «Sempre con lo sguardo di quella bambina. Ricordi di una vita familiare e di una comunità felice stroncata dall'odio».
Giovedì 8 febbraio, invece, alle 21 nell'auditorium di via Berchet a Monza, ci sarà l'incontro «Dall'irredentismo a Osimo (1866-1975). Una storia italiana» con il professor Giorgio Federico Siboni, storico ed esperto della situazione orientale italiana che dialogherà con Omar Porro, redattore del Giornale di Monza.
Domenica 11 è prevista la cerimonia in piazza Martiri delle foibe, mentre lunedì 12 febbraio nell'auditorium di Palazzo Terragni alle 21, ci sarà l'incontro «10 febbraio, Giorno del Ricordo: per non dimenticare» con il giornalista Toni Capuozzo.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA