Festival del cinema

Festival del Cinema al via a Monza: ecco il programma completo

La kermesse debutterà alla Casa del Volontariato di Monza il 18 e 19 novembre per poi concludersi a Milano. Le proiezioni saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Festival del Cinema al via a Monza: ecco il programma completo
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto pronto a Monza per la sesta edizione del Premio Felix - Festival del cinema. La kermesse debutterà alla Casa del Volontariato il 18 e 19 novembre con il supporto del Lions Club Monza Regina Teodelinda e del Lions club di Lissone, per poi sbarcare a Milano il 22 nel prestigioso Palazzo Anteo e concludersi giovedì 23 con il Gala, nella splendida cornice di Museo Bagatti Valsecchi.

Premio Felix al via a Monza

Si accendono dunque i riflettori sulla manifestazione - promossa dall’Associazione culturale Felix, e realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo Ministero della Cultura, di Regione Lombardia, Comune di Monza e in collaborazione culturale con l’Associazione Adrenalina Culturale, il Museo Bagatti Valsecchi, Videoproject e Blue Swan Entertainment - che anche quest’anno non delude le aspettative presentando un nutrito programma dal respiro internazionale con una rinnovata attenzione a giovani registi e pellicole.

Il programma del 18 e 19 novembre

Vediamo quindi il programma della kermesse che si apre nella serata del 18 novembre - ore 19.30 con l’incontro con il regista Matteo Balsamo e la proiezione del suo film “Nei giardini della mente” presso la Casa del Volontariato di Monza. Si tratta di un documentario dedicato al tema della salute mentale e delle sue implicazioni sociali, ,con uno sguardo su ospedali, cure,sostegno alle famiglie e normative che regolano il settore.

Il tema sollevato nel film e il Festival trovano forte supporto del Lions Club Monza Regina Teodelinda e del Lions club di Lissone, in sintonia con il service fortemente voluto di supporto ai ragazzi malati di grave disturbo di comportamento alimentare (DCA) solo recentemente trattato non solo come un problema nutrizionale, ma come un vero disturbo della psiche che deve essere curato in tempo.

Un altro incontro molto interessante è quello in programma il 19 novembre alle 17 con la regista londinese Alicia Maksimova e la proiezione del film con sottotitoli in inglese “Shakespeare era inglese?”.

Altrettanto meritevole di attenzione il corto “Il regno di sabbia” prodotto dall'associazione “Crescere naturalmente” con i registi Davide Campagna e Ella Pugliese, in proiezione il 19 novembre alle ore 16.

Tra le altre pellicole si segnala anche un film scelto per sensibilizzare e diffondere consapevolezza sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale: "La memoria dell’acqua", co-produzione Finlandia, Estonia, Norvegia, Germania, per la regia di Saara Saarela. 

La conclusione a Milano

Come detto dopo la due giorni monzese il Festival si sposterà a Milano il 22 nel prestigioso Palazzo Anteo, per poi concludersi giovedì 23 con la magica serata del Gala nella splendida cornice del Museo Bagatti Valsecchi.
Tanti gli ospiti che prenderanno parte alla manifestazione. Tra questi i registi Matteo Balsamo, Matteo Paba, Luciano Boschetti e Alicia Maksimova da Londra, l’attore Luca Binotti, i produttori Roberto Bessi e Valeria Zadumina, il direttore della fotografia, Rustam Ibraimov, Vlada Novikova Nava storica dell’arte, Laura Pagani Cesa e Milena Polidori organizzatrici degli eventi al Museo Bagatti Valsecchi e Antonio D'Amico, conservatore dello stesso.

Non potrà mancare l’artista Mark Briel, il direttore artistico del Premio Felix Uliana Kovaleva e la stylist Renata Ercoli, curatrice d’immagine dell’intera serata.

Le proiezioni saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie