Le iniziative

Primo weekend di mercatini di Natale in Brianza

Il fine settimana è ormai alle porte e la Brianza si prepara ad accogliere le prime inziative natalizie sul territorio. Ecco dove sono

Primo weekend di mercatini di Natale in Brianza
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ultimo weekend di novembre è ormai alle porte e la Brianza si prepara ad accogliere le prime inziative natalizie sul territorio. Non sono ancora moltissime - il clou degli eventi è infatti fissato tra il primo e il secondo fine settimana di dicembre - ma già in diversi comuni sono in programma i classici mercatini di Natale. Vediamo allora dove è possibile visitarli.

Primo weekend di mercatini di Natale in Brianza: a Cesano sono a Villa Borromeo

A Cesano Maderno domenica 26 novembre i mercatini di artigianato natalizio vi aspettano nelle splendida cornice di Palazzo Arese Borromeo. Le bancarelle saranno allestite nel Cortile d'Onore e l'apertura è prevista dalle 10 alle 18.30. L'ingresso è libero

A Cavenago

A Cavenago di Brianza si accende quindi la magia delle feste con il mercatino di Natale e con l'apertura delle pista di pattinaggio sul ghiaccio, oltre a tante soprese e proposte per i più piccoli e non solo.

Nel dettaglio domenica 26 novembre alle ore 10 aprono i mercatini di Natale con tanti espositori artigiani, hobbisti e sapori in piazza Libertà.

A Monza apre il Villaggio di Natale e i volontari Enpa tornano in piazza

Sabato 25 novembre a Monza i volontari dell’ENPA di Monza e Brianza aspettano tutti gli amanti degli animali al tradizionale mercatino, che sarà allestito in centro. Nei weekend e nei giorni festivi ci troverete in via Italia, incrocio via Piermarini e Via Santa Maddalena,di fronte alla chiesa delle Sacramentine, in tutti i giorni feriali sotto i portici dell’Arengario in piazza Roma, con orario continuato dalla 10 alle 18.
Per quanto rigurda invece il Villaggio di Natale Monza l’inaugurazione è fissata per sabato 25 novembre alle ore 17.00 in Piazza Carducci con l’intrattenimento musicale del Corpo Bandistico del Comune di Fondo. Dalle 17.00 saranno accese ufficialmente le ghirlande illuminate in città e si terrà la cerimonia del taglio del nastro al Villaggio di Natale; seguirà uno spettacolo on ice presso la pista di pattinaggio in piazza IV Novembre e l’inaugurazione del Carlo Alberto District in Piazza Roma, con la collaborazione dell’Associazione TikiTaka per l’allestimento dell’albero in Piazza San Pietro Martire.

E proprio il Villaggio di Natale è una delle attrazioni più attese: sarà allestito dal 25 novembre al 6 gennaio tra Piazza Carducci, Largo IV Novembre e piazza San Paolo: intrattenimenti, mercatino di Natale, giostre, pista di pattinaggio e ovviamente la casa di Babbo Natale e degli elfi.

Sui banchi prodotti enogastronomici di qualità, tra cui prodotti tipici regionali e artigianali provenienti da tutta Italia, dalla Francia, dalla Repubblica Ceca e Ungheria, formaggi e salumi tipici di Cremona, Vin brulé e birra artigianale «made in Monza», dolci siciliani, panettoni gourmet, spezie e tè da tutto il mondo, dolciumi, miele, cioccolato artigianale, gioielli e pietre dure, essenze, prodotti a base di lana (cappelli, sciarpe, guanti), presepi, decorazioni artigianali natalizie, bigiotteria, benessere e cosmesi, accessori in bambù, olii essenziali, saponi e profumi.
Inoltre, in Piazza Carducci, sarà presente la ‘Casa di Babbo Natale con i suoi Elfi’, dove Babbo Natale incontrerà tutti i bambini che potranno consegnare la loro letterina.

Eventi anche a Giussano

A partire da sabato 18 novembre e per tutto il periodo delle festività natalizie, in Piazza Oriana Fallaci (all’interno del contesto del Parco Urbano) a Giussano sarà allestito il Villaggio di Natale 2023: attrazioni, allestimenti scenografici, musica, colori e una straordinaria novità perché quest’anno sarà possibile pattinare sul ghiaccio al coperto, all’interno di una tensostruttura protetta che permetterà il divertimento in qualunque condizione meteorologica.

Se avete segnalazioni di eventri sul territorio potete scriverci a redazione@primamonza.it

Seguici sui nostri canali
Necrologie