Sabato al via il Carnevale 2025 a Monza: la sfilata, i mercatini e la Festa dei Balocchi
Si comincia l'1 marzo in piazza Trento e Trieste. Ma eventi e attività sono in programma fino al 9 marzo

La tradizionale sfilata, ma anche i mercatini francesi e la Festa dei Balocchi con giostre, gonfiabili e laboratori dedicati ai bambini. In poche parole il Carnevale 2025 a Monza.
Sabato al via il Carnevale 2025 a Monza: la sfilata, i mercatini e la Festa dei Balocchi
Anche quest’anno la città si prepara ad accogliere le iniziative per celebrare l’arrivo del Carnevale. Si inizierà in piazza Trento e Trieste alle 15 di sabato 1 marzo dalle 15 con la Fantasy Carnival Parade, una parata itinerante di musica e trampolieri.
Alle ore 16 in piazza Roma si terrà l’evento Step by Step, una lettura animata per bambini sulla storia del Carnevale, con attori e pupazzi.
Domenica 2 marzo, alle ore 15.30 in piazza Roma, sarà il turno di Arlecchino & Co, un momento di divertimento dedicato ai bambini con baby dance e spettacolo di burattini.
Lunedì 3 marzo sempre alle 15.30, in piazza Roma si terrà lo spettacolo Cioco Story, una rivisitazione interattiva rivolta ai più piccoli de “La Fabbrica del Cioccolato”.
In caso di pioggia, alcune iniziative potrebbero svolgersi sotto i portici dell’Arengario.
Da venerdì il Mercatino francese
Da venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo si terrà in Piazza Trento e Trieste il Mercatino francese, che offre la consueta selezione di articoli artigianali - da profumi e saponi a prodotti enogastronomici – della tradizione francese.
Poi la Festa dei Balocchi tra il 7 e il 9 marzo
Da venerdì 7 a domenica 9 marzo, piazza Trento e Trieste ospiterà la Festa dei Balocchi, con esposizioni di prodotti tipici di aziende agricole a km 0, gonfiabili, giostrine e laboratori dedicati ai bambini.
“Anche per questo carnevale – dichiarano l’Assessora alla Cultura Arianna Bettin e l’Assessore al Commercio Carlo Abbà - Monza si animerà con mercati di grande varietà e qualità e con artisti capaci di coinvolgere cittadini e visitatori in spettacoli, eventi e laboratori per famiglie e per i bambini, che potranno così vivere appieno l’atmosfera magica dei giorni del carnevale”.