Il programma a Lissone

Sagra: il nuovo prevosto entra ufficialmente in città

L'ingresso di don Marco Lodovici domenica alle 18 nella Prepositurale dei Santi Pietro e Paolo durante la patronale

Sagra: il nuovo prevosto entra ufficialmente in città
Pubblicato:

Inizia la settimana della Sagra di Lissone e  fervono i preparativi per i festeggiamenti per l’ingresso del nuovo prevosto in città

La Sagra "accoglie" il nuovo prevosto

Don Marco Lodovici, infatti, sarà accolto ufficialmente nella comunità pastorale questa domenica 15 ottobre con una celebrazione in Prepositurale.

Alle 18 monsignor Michele Elli, vicario episcopale per la zona di Monza, celebrerà e accompagnerà don Marco nell’ingresso alla guida della comunità Santa Teresa Benedetta della Croce che riunisce le sette parrocchie della città (Prepositurale Santi Pietro e Paolo, Madonna di Lourdes, San Giuseppe Artigiano, Cuore Immacolato di Maria, Sacro Cuore, Santa Maria Assunta e San Giuseppe Antonio Maria Zaccaria).

Don Marco Lodovici è subentrato all’ex prevosto don Tiziano Vimercati (nominato cappellano del carcere di Monza) dallo scorso primo settembre.

Il benvenuto della città

La scelta del nuovo parroco - abbracciata da tutte le sette parrocchie - è stata quella di festeggiare la «presa di possesso» della comunità in occasione proprio della sagra del paese che come da tradizione si tiene il terzo fine settimana di ottobre.

Lissone don Marco Lodovici nuovo prevosto
Lissone, il prevosto don Marco Lodovici

Vengo con il desiderio di ascoltare una città che sto cominciando a conoscere in questi giorni - aveva raccontato al Giornale di Monza - Ho già cominciato a prendere i primi contatti e a conoscere le realtà pastorali della comunità. Lissone è una grande città, sarà davvero un bel cammino.

Nelle sette parrocchie della città saranno sospese tutte le messe della domenica sera proprio per «vivere insieme questa preghiera».

Sagra: tutti gli appuntamenti

I festeggiamenti per la patronale si sono aperti domenica con il grande concerto del Corpo bandistico Santa Cecilia che ha animato il teatro di Palazzo Terragni. Sul palco i musicisti, diretti dal maestro Roberto Turriani, hanno infatti dato il via ufficiale alla Sagra 2023.

L’appuntamento musicale è in agenda anche per le 21 di sabato con il Concerto della Sagra di Consonanza Musicale.

Le musiche saranno dirette dal maestro Marcello Rosa e andrà in scena sempre nel teatro di piazza Libertà alle 21.

Nel salone d’onore di Villa Magatti sabato 14 ottobre alle 17 ci sarà l’inaugurazione della mostra «Da vicino nessuno è normale» a cura del Club Imaginaria F64.

Lunedì 16 ottobre è prevista anche l’apertura straordinaria del Museo d’arte contemporanea con orario festivo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Confermato anche il tradizionale luna park in piazzale degli Umiliati.

Da sabato a lunedì in via Volturno e via dei Mille, dalle 8 alle 23, torna la «Fiera della Sagra» con 48 postazioni di bancarelle di prodotti alimentari, non alimentare, somministrazione alimenti e bevande.

Spostato il mercato del lunedì

Il mercato settimanale del lunedì, pur essendo confermato, traslocherà da piazzale degli Umiliati (dove ci saranno le giostre del luna park).

Banchi e bancarelle si snoderanno tra via Solferino, via San Martino, via Don Minzoni, via Dante, via Cavour e via Santi Pietro e Paolo tra le 8 e le 14.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie