Torna MEDAEstate: ecco cosa c'è in programma
In collaborazione con la Confcommercio, arriva un’estate di eventi, da giugno a settembre. Si inizia con l’Associazione Palio che presenta idealmente il suo programma, per finire, sempre con il Palio, con il botto dei fuochi d’artificio e la sfilata per le vie di Meda!
In collaborazione con la Confcommercio, arriva a Meda un’estate di eventi, da giugno a settembre. Una varietà e una ricchezza di proposte che esprimono l’entusiasmo e l’attività estremamente dinamica delle associazioni culturali medesi. Dietro le quinte vi è il grande lavoro del Comune con l’Assessorato alla Cultura che direttamente organizza l’offerta di MEDAEstate 2023.
Torna Meda Estate: ecco cosa c'è in programma
Si inizia con l’Associazione Palio che presenta idealmente il suo programma, per finire, sempre con il Palio, con il botto dei fuochi d’artificio e la sfilata per le vie di Meda! Senza dimenticarsi degli iconici mercoledì tra piazza Cavour e Piazza Municipio, le serate dei venerdì dedicate ai più piccoli nella splendida cornice della piazza Municipio, le serate al quartiere Polo, la Sagra del Pesce e la new entry del progetto inclusivo “INclusione in movimento”.
“Come sempre, abbiamo cercato di accontentare i gusti e i desideri di tutte le fasce d’età, valorizzando tutti i punti della nostra città e sostenendo le proposte delle associazioni culturali, dei gruppi sportivi e dei cittadini che operano attivamente sul territorio.” sottolineano il sindaco Luca Santambrogio e l’assessore alla Cultura e agli Eventi Fabio Mariani.
Tanti luoghi in festa
Le sedi che ospiteranno gli eventi saranno piazza Municipio, piazza Cavour, sala civica Radio, Centro, Cortile del Municipio, quartiere Polo, rione Svizzera, Parco Beretta Molla, Parco Inclusivo Olmi cenando in bianco al Bosco delle Querce, Oratorio nelle sere del Palio e così via. Musica, rappresentazioni teatrali, macchine d’epoca per lustrare gli occhi ai grandi e le
macchinine Peg Perego per un bel giro per i più piccini, tante proposte gastronomiche, camminate e pedalate, intrattenimenti di artisti di strada, Dj set, sfilata di moda faranno da protagonisti.
Il progetto inclusivo
Una programmazione che ha posto attenzione tanto agli adulti quanto ai bambini, a cui sono rivolti specifici appuntamenti durante i quali verrà rappresentato sia il mondo di Beethoven, sia quello più frivolo e allegro di bolle e burattini.
Insomma, questa Meda tutta estiva è più ricca che mai e si apre con INclusione in movimento; il titolo di un progetto che racchiude i primi appuntamenti di questa estate medese. Il focus è l’inclusività, tema che l’Amministrazione Comunale ha a cuore ed ecco che l’estate diventa un’occasione per parlarne.
A giugno prende il via il programma con 5 momenti ispirati al tema dell’inclusività, declinato in maniera originale e inaspettato. Di seguito i più rilevanti.
- 17 giugno 2023
La Piazza della Chiesa ospiterà un sabato interamente dedicato al tema inclusivo scandito
dal momento clou, alle ore 21, del Concerto dell’Orchestra sinfonica “La nota in più”, il tutto
accompagnato da stand gastronomici, con la collaborazione della Coop La Brughiera. Una
giornata di festa e attenzione, in cui tutti possono ritrovarsi e condividere momenti di conoscenza
e divertimento. - 26 luglio 2023
Per finire la prima parte dell’estate ecco un evento speciale datato 26 luglio. Si tratta del primo
Young Art Summer Fest, un contest per dar spazio a tutte le forme d’arte per tutti i giovani artisti
emergenti, e il comico Fabrizio Fontana sul palco di Piazza Cavour il 27 luglio…
Il programma completo
Insomma più di 20 occasioni per cenare insieme, più di 15 concerti dal rock alle Bande La Cittadina e S.Cecilia, una decina di spettacoli per i più piccoli, appuntamenti sportivi, il finale con il Palio dei ragazzi e il botto dei fuochi dell’8 settembre.