Torneo Gamberini, sabato 24 maggio una giornata di sport, condivisione e divertimento
Nel corso della giornata si svolgeranno due tornei in parallelo, uno di calcetto a 5 e uno di pallavolo 4x4, che faranno scendere in campo oltre 50 squadre provenienti da 8 scuole primarie

Sabato 24 maggio si terrà la XXIII edizione del Torneo Gamberini, organizzata anche quest’anno dall’Associazione Genitori I.C. Via Raiberti di Monza, in collaborazione con Gerardiana Calcio e Vero Volley. Una giornata non solo di sport, tra partite di calcetto e pallavolo, ma anche di condivisione e divertimento che unisce grandi e piccini.
Torneo Gamberini, sabato 24 maggio una giornata di sport, condivisione e divertimento
L’Associazione Genitori I.C. Via Raiberti si fa promotrice anche quest’anno del Torneo Gamberini, realizzato in collaborazione con Gerardiana Calcio e Vero Volley, giunto alla XXIII edizione. L’appuntamento è per sabato 24 maggio, dalle 9:00 alle 18:00 circa, presso la sede della Gerardiana Calcio (Via A. Canova, 20 - Monza).
Come da tradizione, nel corso della giornata si svolgeranno due tornei in parallelo, uno di calcetto a 5 e uno di pallavolo 4x4, che faranno scendere in campo oltre 50 squadre provenienti da 8 scuole primarie del bacino monzese: Anzani, De Amicis, Munari, Puecher, Raiberti, Rodari, Rubinowicz e Volta.
Si tratta di circa 400 piccoli atleti che si incontreranno in campo per condividere la passione per il gioco di squadra e il desiderio di giocare con i propri compagni di scuola, in un torneo dilettantistico che si contraddistingue per la partecipazione attiva delle famiglie, chiamate a ricoprire i ruoli di allenatore, arbitro, segnapunti o aiuto ai desk informativi.
Nato in ricordo dell’allenatore di basket Mario Gamberini, questa manifestazione sportiva è diventata, infatti, un’occasione di incontro imperdibile per le famiglie di Monza, che l’attendono con sempre maggiore entusiasmo.

Le novità
«Si tratta della terza edizione organizzata congiuntamente dall’Associazione Genitori I.C. Via Raiberti, la Gerardiana Calcio e il Vero Volley. È la prima però che mi vede a capo della macchina organizzativa in movimento già da diversi mesi - racconta Eleonora Parini, Presidente dell’Associazione Genitori I.C. Via Raiberti da circa un anno - e per questo ho voluto dare il mio piccolo contributo al Torneo, che prima seguivo da “semplice” spettatrice, avendo mio figlio in campo. La prima novità è che abbiamo rivisto i temi assegnati alle scuole partecipanti, così da invogliare i bambini a scegliere nuovi nomi per le loro squadre: abbiamo spaziato dai videogiochi ai dolci, dagli strumenti musicali ai libri, per dare libero sfogo alla fantasia dei nostri atleti in erba! In secondo luogo, sono stati rivisti alcuni punti del Regolamento al fine di permettere un sereno svolgimento di entrambi i tornei, sottolineando ancora una volta che la competizione non fa parte dello spirito del Gamberini. Vi aspetto dunque il 24 maggio, per una giornata dedicata allo sport, al tifo positivo e allo stare bene insieme. E ora, si dia il via agli allenamenti!».
Mentre il Vero Volley metterà a disposizione le attrezzature per l’allestimento dei campi di pallavolo, la Gerardiana attiverà un servizio di ristorazione dedicato che permetterà alle famiglie di pranzare in loco durante l’ora di pranzo, oltre a tenere aperto il bar per pause caffè e meritate merende tra una partita e l’altra.
L’Associazione Genitori I. C. Via Raiberti sarà, invece, presente con i suoi volontari al desk informazione che verrà allestito all’ingresso.