Tutte le novità dell'edizione autunnale di Villa Aperte in Brianza
Dagli spettacoli a tema all’accento sull’accessibilità, fino alla collaborazione con il Festival del Parco di Monza: gli spunti inediti dell’edizione in programma tra il 16 settembre e l'1 ottobre 2023
Dopo l'anticipazione dell'edizione primaverile, che ha totalizzato circa 22mila presenze, la rassegna Ville Aperte in Brianza si prepara a tornare con la tradizionale versione autunnale che quest'anno ha in programma diverse novità.
Tutte le novità dell'edizione autunnale di Villa Aperte in Brianza
Subito i dati, snocciolati dallo staff organizzativo: saranno ben 200 i gioielli architettonici che si potranno visitare tra il 16 settembre e l'1 ottobre, disseminati su 85 comuni delle cinque province aderenti, Monza Brianza, Como, Lecco, Milano e Varese. La rassegna amplierà la panoramica su musei, edifici religiosi, vie d’acqua, autentiche opere d’arte industriali, piccoli borghi e tanti altri siti culturali ricchi di bellezze nascoste, che faranno da ricca cornice alle dimore di delizia. Ad arricchire il programma, una serie di sfumature che contribuiscono a definire l’attualità e la necessità di un evento eccezionale.
Spettacoli a tema “Tra Dimore e Delizie” – call for artists
Le ville di delizia e le dimore storiche della Brianza ospiteranno spettacoli e attività dedicate alla valorizzazione e alla fruizione dei luoghi simbolo della cultura gentilizia della Brianza, ponendo l’accento sulla loro arte, sui personaggi, sul paesaggio e sulla storia. L’iniziativa si configura come un contributo per sostenere i progetti di 3 artisti/associazioni culturali, selezionati all’interno di una Call for Artists, per un totale di 6 spettacoli: 3 rivolti a un pubblico adulto e 3 rivolti ad un pubblico di bambini e famiglie.
Ville Accessibili – progetto “Senso Comune”
In collaborazione con l’Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio Brianza”, la Provincia promuoverà il progetto “Senso Comune”, che prevede la realizzazione di visite guidate e attività all’interno delle dimore di delizia del territorio per coinvolgere gli utenti e rendere accessibile e fruibile a tutti il patrimonio culturale. Nell’ambito di tale iniziativa, che include anche concerti, danze e laboratori con bambini, a fare da guide per un giorno o a vestire i panni dei nobili che hanno abitato le ville di delizia saranno ragazzi con varie forme di disabilità.
Cultura come esempio di recupero sociale – progetto dEntrofUoriars
L’associazione dEntrofUoriars da alcuni anni collabora con la Provincia di Monza e Brianza per promuovere all’interno dei luoghi della cultura progetti che vedono il coinvolgimento dei detenuti in carcere. Per questa edizione autunnale, sarà organizzata un’iniziativa in una delle dimore di delizia della Brianza che si avvarrà del contributo dei detenuti di 4 istituti carcerari milanesi. Maggiori dettagli saranno disponibili dopo la pausa estiva.
Itinerari Speciali
Visto il successo ottenuto in occasione del Ventennale, la Provincia di Monza e Brianza – in collaborazione con guide turistiche abilitate del territorio – proporrà alcuni itinerari di prossimità a piedi che porteranno i visitatori alla scoperta delle dimore storiche, dei giardini e dei paesaggi che le circondano, grazie a percorsi realizzati ad hoc per questa edizione.
Festival del Parco di Monza
L’edizione autunno di Ville Aperte vedrà un’importante collaborazione con il Comitato del Festival del Parco di Monza che si svolgerà proprio in concomitanza del primo fine settimana della manifestazione. Quest’anno è inoltre prevista un’intera giornata d’incontro tra le due iniziative (il 23 settembre), con visite, spettacoli ed eventi che si terranno all’interno delle cornici storiche di Villa Mirabello e Villa Mirabellino nel Parco di Monza: una novità per entrambe le rassegne.
Un'edizione all’insegna dell’inclusività
Il tema dell’inclusività è pronto ad abbracciare la Provincia di Monza e della Brianza, luogo che farà da palcoscenico a una serie di imperdibili visite guidate all’interno di alcune storiche ville.
Protagonisti dell’evento, nato in collaborazione con l’Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio Brianza” e la Rete TikiTaka - Fondazione Comunità Monza e Brianza, saranno proprio persone con disabilità che, dopo un percorso di formazione e di studio, racconteranno ai visitatori la storia e la bellezza di queste preziose dimore attraverso un’esperienza di “Senso Comune”.
Perché, se è vero che per creare una vera inclusione occorre fare spazio alla ricchezza della differenza, queste visite guidate vogliono rendersi esempio dell’incontro e della totale apertura verso la bellezza insita nella diversità.
Agli occhi dei visitatori si rivelerà Villa Zari, situata nel comune di Bovisio Masciago e famosa per l’eredità artigiana che si respira con il profumo del suo arredamento in legno, dove sono state programmate visite in costume tenute proprio da persone con disabilità, visite in lingua dei segni ed esibizioni di musiche al pianoforte.
A Cesano Maderno esperienze sensoriali
Tra le residenze che ospiteranno queste immersive esperienze sensoriali vi è, inoltre, Palazzo Arese Borromeo, inserito nella cornice di Cesano Maderno. Anche il palazzo in stile tardo-barocco lombardo ospiterà delle visite guidate gestite da persone affette da disabilità, che porteranno alla scoperta di un particolare percorso olfattivo dei profumi che all’epoca erano presenti nell’agrumeto del Palazzo.
Visite guidate in Villa Tittoni
La consueta visita guidata condotta dai ragazzi disabili prenderà forma anche nel comune di Desio, tra le mura di Villa Cusani Traversi Tittoni, che nel corso della sua lunga storia ha ospitato personaggi di grande rilievo istituzionale. In questa occasione sarà protagonista anche il parco situato al suo interno, uno dei primi esempi italiani di giardino paesaggistico “all’inglese”, dove verranno organizzate alcune visite inclusive.
Una sezione del sito www.villeaperte.info sarà dedicata a tutte le attività che avranno come tematiche principali l’accessibilità e inclusività.
Inoltre, anche per questa 21° edizione, Ville Aperte in Brianza rinnova la collaborazione con l’Associazione dEntrofUoriars, che ha l’obiettivo di promuovere il reinserimento sociale dei detenuti nell’ambito del Grande Patrimonio Culturale ed Artistico Italiano e che, attraverso le sue scelte, vuole far conoscere la realtà mondo carcerario alla società civile. Per l’occasione, l’Associazione presenterà all’interno di una dimora di delizia della Brianza la mostra “Rinascita”, che sarà accessibile per tutto il periodo in cui si svolgerà Ville Aperte in Brianza.