Tutto esaurito alla Sagra dell'Uva di Misinto
Oltre duemila persone nel weekend sotto il tendone di piazza Pertini per festeggiare l’inizio della stagione autunnale tra piatti della tradizione lombarda e vino dell'Oltrepò pavese
La terza edizione della Sagra dell’uva di Misinto organizzata da Gam E20 e dal Comune, si è conclusa con un tutto esaurito e la grande soddisfazione degli organizzatori che hanno potuto contare sull'impagabile appoggio di una trentina di volontari che hanno collaborato all'ottima riuscita della manifestazione. Manifestazione che, lo scorso weekend, ha raggiunto quota duemila persone: tutte sotto il tendone di piazza Pertini per festeggiare l’inizio della stagione autunnale tra piatti della tradizione lombarda e vino dell'Oltrepò pavese.
Tutto esaurito alla Sagra dell'Uva di Misinto
La manifestazione, organizzata in occasione della Festa del paese, ha visto come detto la straordinaria partecipazione di una trentina di volontari (tra cui il sindaco Matteo Piuri, alcuni assessori e consiglieri comunali) coordinati dal presidente di Gam E20 Fabio Mondini. A gestire il lavoro della cucina è stata la Federazione Italiana Cuochi, garanzia della più alta qualità ed espressione in campo food.
Protagonista della Sagra dell'Uva, insieme al cibo, il vino del territorio con la cantina Vigne Olcrù di Santa Maria della Versa (PV). Nel corso di domenica pomeriggio, inoltre, i tanti bambini presenti hanno preso parte alla tanto attesa pigiatura dell’uva. Un momento bello, di festa e di approccio positivo ed educativo alla cultura del vino da parte dei più piccoli.
"Festa ben riuscita"
Il presidente di Gam E20 Fabio Mondini non ha nascosto la sua grande soddisfazione:
"E’ stata una festa ben riuscita anche quest’anno. Siamo molto soddisfatti non solo per lo straordinario numero di presenze, ma soprattutto per essere riusciti a offrire un’esperienza di alto livello. Quello che differenzia la nostra Sagra dell’uva dalle centinaia di sagre simili in Lombardia, è la cura del dettaglio. La Sagra dell’uva ha previsto, infatti, una cura certosina di ogni aspetto: dalle materie prime, alla scelta del menù fino all’allestimento, tutto è stato selezionato con estrema attenzione e cura. Questo ci ha consentito di creare un vero e proprio ristorante sotto al tendone dove assaporare, in un clima di festa e di tradizione, i piatti che fanno parte della cultura gastronomica lombarda”.
"Misinto capitale di Monza e Brianza"
“Misinto, ancora una volta, si riconferma capitale di Monza e Brianza in fatto di eventi. Dopo la Misinto Bierfest, anche la Sagra dell’uva è ormai diventata un evento tradizionale per l’intera Brianza - ha aggiunto il sindaco Piuri. Il segreto del successo di questi appuntamenti risiede nello straordinario spirito di comunità dei misintesi e nella grande professionalità degli organizzatori che non lasciano nulla al caso. Ogni dettaglio e ogni aspetto è curato alla perfezione. Eravamo in tanti come volontari anche in rappresentanza della Giunta e del Consiglio comunale, una conferma che la condivisione di sforzi e impegno tra amministrazione comunale e realtà associative è forte. Un grazie dunque ai volontari, a Gam E20 e a tutti i partecipanti per aver contribuito alla straordinaria riuscita della terza edizione della Sagra dell’uva”.