Un evento per sensibilizzare sul tema dell'inclusione sociale
Per l’intero mese di giugno, con un richiamo a dicembre 2025, il contenitore denominato INclusione INmovimento

Sulla scia del successo delle prime due edizioni, l'Amministrazione Comunale di Meda intende riproporre alla Cittadinanza, per l’intero mese di giugno, con un richiamo a dicembre 2025, il contenitore denominato INclusione INmovimento. Un’occasione unica per sensibilizzare sul tema dell'inclusione sociale, con particolare priorità ai soggetti fragili.
Un evento per sensibilizzare sul tema dell'inclusione sociale
Disabilità e inclusione continuano a trovare spazio proprio a Meda durante tutto l’anno. Ricordiamo il recente scudetto della squadra di basket in carrozzina Briantea84 e il nuovo “Cammino di Alfredo” adiacente al Palameda, oltre al visitatissimo e apprezzatissimo parco inclusivo E. Olmi di via Manzoni.
L’estate diventa un momento ancora più speciale per parlare di questi temi. Questo progetto rappresenta l’impegno e la dedizione nel voler concretizzare in modo sempre più esaustivo quei valori contenuti nelle Linee di mandato, in particolare nella n.3 “Meda più inclusiva”.
Il programma
A giugno, e non solo, Meda ospiterà, in diversi punti della Città, questa grande rassegna di eventi per parlare di inclusione, attraversando il mondo dello sport, dell’arte e della musica. Una vera maratona a tema inclusivo da vivere tutta d’un fiato.
In programma:
- Sabato 7 giugno 2025: Atletica in Festa
Presso il Centro sportivo “Città di Meda” dalle ore 16:00, con @tletica Meda 014, Momento di condivisione all’insegna dello sport calato nel contesto della disabilità, grazie alla collaborazione tra @tletica Meda 014 e Briantea84,
- Giovedì 12 giugno 2025: Cena insieme
Presso il Centro Anziani, a cura dei ragazzi frequentanti il Servizio di Formazione all'Autonomia della Coope-
rativa Sociale Onlus “La Brughiera di Meda”,
- Sabato 14 giugno 2025: Torneo di Calciotto ed evento “Io vivo nella possibilità”
Presso il Centro sportivo “Città di Meda”, mattina e pomeriggio per una giornata di aggregazione per promuo-
vere valori positivi nei confronti della disabilità,
E poi ... il Concerto di AllegroModerato “InBand”
Mercoledì 25 giugno 2025, sul palco di piazza Cavour alle ore 21:00, all’interno degli appuntamento di Me- daestate si respirerà aria di inclusione grazie alla musica di AllegroModerato, centro di formazione musicale che si rivolge a bambini, giovani e adulti con fragilità e disagio. Le sue diverse formazioni spaziano dalla musica sinfonica alla musica elettronica, dalla musica corale al rock, e sono protagoniste di numerosi concerti in Italia e all’estero, con progetti che coniugano un alto livello artistico con una reale inclusione sociale. In particolare,sarà la formazione “InBand” a suonare in Città. Nata nel 2013, “In” vuol dire Integrazione, Inclusione, Invenzione, Interazione, Interplay...Stare dentro la musica per portarla nelle realtà del mondo e della società.
“InBand” reinventa i brani attraverso la cifra dell’improvvisazione collettiva, dell’accostamento irriverente, della libera associazione, del patchwork senza barriere di generi e stili, spaziando dal rock al pop, dal jazz alle colonne sonore.
“La formazione musicale può attivare e sviluppare energie e competenze emotive, cognitive e relazionali. Tali risorse valorizzano la qualità della vita delle persone con fragilità psichiche, mentali e fisiche. AllegroModerato crede che le conquiste fatte con la musica possano essere poi reinvestite nelle esperienze del reale e del quotidiano.”,
- Sabato 28 giugno 2025: Faun Cup - Campionato Italiano Inclusivo Paralimpico Presso il Ciclodromo, gara dalle 15:00, con CUS (Cus Pro Patria Milano Triathlon ASD),
- Da martedì 15 a domenica 20 luglio 2025: Raduno della Nazionale Italiana U23 di basket in carrozzina Presso il PalaMeda, a cura di Briantea84 e FIPIC Federazione Italiana pallacanestro in carrozzina, ci saranno allenamenti mattutini, pomeridiani e test match (per informazioni: ufficiostampa@briantea84.it),
- Da sabato 6 a domenica 14 dicembre 2025: Mostra d’arte contemporanea di dipinti realizzati da giovani artisti autistici, a cura di Facciavista con l’Associazione “Amici dell’Arte”.
Inclusione IN Movimento anche in Medateca
Ad approfondire i temi di questa interessante rassegna anche la Medateca. Durante il mese di maggio e giugno la biblioteca allestirà una selezione di libri a tema inclusivo.
L'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato allo Sport, oltre a ringraziare coloro che si impegnano durante tutto l'anno su queste tematiche, rimarcano che “INclusione IN movimento” è un'occasione per offrire momenti di vicinanza che hanno come perno la leggerezza delle cose positive e belle che la vita ci regala. Credono che questi appuntamenti, sportivi, culturali e di comunità siano, quindi, azioni importanti per promuovere ancor di più in maniera organica lo sviluppo di una cultura dell’inclusione e favorire l’inserimento delle categorie più in difficoltà nell’ambiente sociale tradizionale, dando il giusto peso alla ricchezza della differenza, permeando il noto e gli ambienti con ogni specifica singolarità. La normalità deve divenire metamorfosi costante.