L'iniziativa di Brianza per il Cuore

Una camminata speciale a favore della Cardiologia Pediatrica del San Gerardo

Torna il 22 settembre l’appuntamento annuale di Brianza per il Cuore: iun’occasione per passare del tempo libero all’aria aperta unendo la prevenzione, sport e divertimento

Una camminata speciale a favore della Cardiologia Pediatrica del San Gerardo
Pubblicato:
Aggiornato:

Una camminata di 7 km a favore della cardiologia pediatrica dell’IRCCS San Gerardo di Monza tra le bellezze del Parco di Monza che possa coinvolgere adulti, bambini e intere famiglie.

Una camminata speciale a favore della Cardiologia Pediatrica del San Gerardo

Domenica 22 settembre 2024 ritorna a Monza l’appuntamento annuale di Brianza per il Cuore: "La camminata del cuore nelle meraviglie del Parco". Un’occasione per passare del tempo libero all’aria aperta unendo la prevenzione con screening gratuiti dei fattori di rischio cardiovascolare, con lo sport e tanto divertimento.

Camminare è la migliore cura per il nostro Cuore!

Le iscrizioni posso essere effettuate tramite la piattaforma ENDU (www.endu.it), cliccando sul QR code della nostra locandina o semplicemente facendo un bonifico a Brianza per il Cuore e inviando una mail a brianzaperilcuore@brianzaperilcuore.net con i nominativi degli iscritti.

Ai primi 500 iscritti è garantito il pacco regalo che comprende uno zainetto, la maglietta rossa di Brianza per il Cuore, il cappellino un buono risotto e molti gadget. Le iscrizioni si potranno fare sia il giorno della camminata, sia sabato 14 settembre sotto i portici dell’Arengario di Monza dove dalle ore  10 alle 19 i volontari di Brianza per il Cuore saranno presenti per fornire ogni informazione.

Il progetto

Da sottolineare che tutto il ricavato della giornata andrà a favore della grande raccolta fondi che Brianza per il Cuore sostiene per gli ambulatori di cardiologia pediatrica di nuova realizzazione. Un progetto che si articola in quattro sotto-progetti:
1. Miglioramento della capacità diagnostica attraverso la messa a disposizione di apparecchi ecocardiografici di ultima generazione dedicati all’attività pediatrica sia posizionati negli ambulatori della Cardiologia Pediatrica che decentrati ove maggiore è la richiesta di prestazioni (Ematologia Pediatrica, Terapia Intensiva Neonatale)
2. Creazione di team con altri Istituti pediatrici italiani ed esteri in modo da costruire una rete in grado di essere all’avanguardia su tutte le più complesse patologie
3. Costruire degli spazi dedicato all’attività ambulatoriale di cardiologia a misura di bambino
4. Ampliare le conoscenze grazie a stage in centri italiani o esteri di riferimento

Il programma

Questo il programma della Camminata per il cuore:

Oltre alla camminata con partenza alle ore 10 la giornata comprende numerose attività. La mattinata sarà aperta da con un risveglio muscolare e tanta musica grazie allo Showman Sebax della scuola Arte e Spettacolo di Lesmo per prepararsi alla camminata.
Come ogni anno inoltre verrà allestito un banchetto all’interno della Cascina San Fedele dove si potranno avere informazioni sul rischio vascolare e su altre tematiche connesse, da parte di cardiologi e cardiochirurghi.

Con particolare focus sugli sportivi, la squadra di professionisti del Cam Medical Fitness di SYNLAB sarà a disposizione di tutti i podisti iscritti per offrire gratuitamente informazioni.  I posti sono limitati, per prenotare è sufficiente chiamare al 039 2397480 oppure scrivere a Fisioterapia.monza@synlab.it

Al termine della camminata si potrà gustare un buonissimo “risotto” del nostro amico Chef Lele Duse accompagnato dall’estrazione di bellissimi premi della lotteria.
Per tutta la durata della manifestazione ci saranno dimostrazioni di Rianimazione Cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore e dimostrazioni di disostruzione pediatrica con i nostri istruttori di BLSD.

L'area per i più piccoli

Sarà aperto infine per tutta la mattina con un percorso dedicato all’approccio, all’emergenza, alla salute del cuore e al suo funzionamento.
Gli istruttori del Settore Scuola presenteranno le attività di Educazione alla salute svolte nelle varie scuole, di ogni ordine e grado, nell’area di Monza e Brianza. Nel pomeriggio invece andrà in scena una coinvolgente caccia al tesoro per tutti i bambini e genitori.

Seguici sui nostri canali
Necrologie