Eventi
L'evento a Lissone

Una serata per conoscere il "padre" della Coppa Agostoni

L'appuntamento si terrà sabato pomeriggio alle 18 nella sala polifunzionale della biblioteca

Una serata per conoscere il "padre" della Coppa Agostoni
Eventi Monza, 20 Ottobre 2021 ore 11:31

Una serata a Lissone per conoscere i segreti del campione delle due ruote Ugo Agostoni cui è intitolata la famosissima gara ciclistica che ogni anno, da 74 anni, si tiene nella "Capitale del mobile".

Coppa Agostoni: un evento in biblioteca

Le iniziative legate al ricco calendario della sagra patronale non sono finite. Questo sabato (23 ottobre), alle 18 in biblioteca civica, si parlerà ancora di Coppa Agostoni insieme a Silvano Lissoni, presidente dello Sport Club Mobili Lissone.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di fare un ritratto sul campionissimo Ugo Agostoni (cui appunto è intitolata la storica gara ciclistica) nell’ottantesimo dalla sua scomparsa, oltre a aneddoti e curiosità sulla competizione ciclistica più importante di Lissone.

Si entra con green pass

Per accedere alla biblioteca civica di piazza 4 Novembre, anche in questo caso, sarà necessario essere in possesso del green pass in corso di validità. Ricordiamo che la certificazione verde si ottiene dopo aver completato il ciclo vaccinale o dopo essersi sottoposti a un tampone (che ha dato esito negativo). All'ingresso sarà anche misurata la temperatura.

Agostoni: l'edizione 2021 a Lutsenko

La 74esima edizione della Coppa Agostoni, che si è tenuta l'altro lunedì, si è conclusa con la vittoria del campione kazako Alexey Lutsenko. Durante la gara nel tracciato lissonese, una donna - all'altezza della rotatoria tra via San Giorgio e via Matteotti - aveva attraversato la strada proprio nel momento in cui Matteo Trentin e Lutsenko stavano affrontando una curva.

Fortunatamente non è successo nulla e i due sono arrivati sani e salvi in via Matteotti, dove Lutsenko ha avuto ragione abbastanza comodamente dell'azzurro, portando a casa la Coppa Agostoni 2021, dopo che era stato secondo nell'ultima edizione disputata, quella del 2019.

(in copertina da sinistra Silvano Lissoni con il vicepresidente Enrico Biganzoli)

Necrologie