L'evento a settembre

A Monza, dopo un anno di stop, torna il Fuorisalone

Dopo un anno di stop dall’1 al 13 settembre torna la kermesse dedicata al design in stretto collegamento con il Salone del Mobile e la DesignWeek di Milano.

A Monza, dopo un anno di stop, torna il Fuorisalone
Fiere e manifestazioni Monza, 24 Luglio 2021 ore 10:43

Dopo un anno di stop dall’1 al 13 settembre torna la kermesse dedicata al design in stretto collegamento con il Salone del Mobile e la DesignWeek di Milano. Ad annunciarlo è stato l'Assessore alla Cultura Massimiliano Longo che ha reso note le date ufficiali dell’edizione 2021 del «FuorisaloneMonza»: dall’1 al 13 settembre.

A Monza, dopo un anno di stop, torna il Fuorisalone

Quindici eventi in tredici giorni: un’agenda densa di appuntamenti, mostre e performance per riprendere «il filo» di un discorso interrotto nel 2020 a causa della pandemia e valorizzare le novità, le soluzioni tecnologiche e i progetti di un comparto che solo in Lombardia conta 14mila imprese con un giro d’affari di 8,7 miliardi di euro e 3 miliardi annui di scambi con l’estero su un totale italiano di 12 miliardi (Dati APA Confartigianato Milano – Monza e Brianza).

Focus sul design contemporaneo e sul dialogo con l’arte

"La pandemia e il perdurante stato di incertezza sulla sua evoluzione nel prossimo futuro non hanno impedito di pensare a un programma ricco di contenuti di elevato interesse culturale, costruito in sinergia con le più importanti realtà monzesi del mondo dell’arte, del commercio e del terzo settore, spiega l’Assessore. Il focus comune a tutti gli eventi sarà una riflessione sul design contemporaneo e un dialogo con le diverse forme d’arte. Per far ripartire questo territorio abbiamo bisogno di idee, progetti e partnership in grado di attivare nuove sinergie che possano aumentare la capacità di penetrazione delle nostre aziende nei mercati esteri. E questo possiamo farlo solo grazie al nostro “marchio di fabbrica”, il nostro ingegno: la capacità di innovare, di creare, di dare forma alle idee. L’unica “arma” che ci consente di continuare a restare competitivi sui mercati".

I partner

Questa la «rete» dei soggetti che faranno parte del «FuorisaloneMonza» 2021: Ordine degli Architetti della Provincia di Monza e della Brianza; Mimumo - Micromuseomonza; Associazione Culturale Arti<>sta; Villa Contemporanea; La Rinascente; Associazione Culturale Art-U; Amerigo Milano Concept Store; MF Art Factory; Parafarmacia Centro Salute; EasyMake 3D; M.Ar.Co. Monza Arte Contemporanea; Sala Armonia; Punto Arte; Leogalleries; ARCgalleries; Condominio Solutions.

Necrologie