Tempo libero
Kermesse a Vedano al Lambro

La "Vedan da cursa" aprirà la prima Festa dello Sport

Saranno tre giorni di iniziative, divertimento, musica all'insegna dell'agonismo e della solidarietà

La "Vedan da cursa" aprirà la prima Festa dello Sport
Tempo libero Monza, 25 Maggio 2022 ore 15:55

Sarà l'attesissima "Vedan da cursa" ad aprire la prima Festa dello Sport a Vedano al Lambro, alle porte del Parco di Monza.

Venerdì la "Vedan da cursa"

Una tre giorni interamente dedicata allo sport, all’agonismo, alla passione e al divertimento. Prenderà il via venerdì sera la prima edizione della Festa dello Sport.

E a inaugurare questa tre giorni non poteva che essere l’attesissima «Vedan da cursa» la corsa non competitiva che si snoderà tra le vie del centro storico e i viali del Parco di Monza organizzata dall’oratorio San Luigi e diventata ormai un appuntamento fisso nel calendario amatoriale della Brianza e non solo.

Lo sport è un vero e proprio strumento educativo, prioritario soprattutto per i nostri figli. Questa tre giorni di attività e dimostrazioni assumono un valore significativo perchè finalmente torniamo a respirare a pieni polmoni aria di sport dopo l’emergenza sanitaria.

Ha spiegato il vicesindaco e assessore allo Sport Matteo Medici.

Qui il link per iscriversi alla corsa benefica che partirà venerdì dai campi dell'oratorio San Luigi.

Eventi in tutto il weekend

Un weekend che, oltre che a venerdì, vedrà in prima fila le tante associazioni sportive in campo anche sabato e domenica.

Lo sport rappresenta la terza agenzia educativa dopo la famiglia e la scuola - prosegue Medici - Lo sport è in grado di formare cittadini ancora prima che atleti e per questo è importante creare una vera cultura dello sport.

Sulla stessa linea d'onda anche il sindaco Marco Merlini.

Fare sport è salutare per rigenerare a qualsiasi età. Lo sport è anche la scoperta di sé stessi, i propri limiti e le proprie aspirazioni. La Festa dello Sport deve diventare un’occasione per tutte le ragazze e i ragazzi per conoscere quale disciplina è loro più congeniale. Grazie anche a tutte le nostre associazioni.

Ha concluso il primo cittadino, presentando l'iniziativa.

Il programma completo

La festa proseguirà poi sabato mattina a partire dalle 9 con il Villaggio dello Sport, promosso da Decathlon, nella palestra e lungo la pista di atletica di via Italia.

Qui verranno allestiti vari campi per le varie discipline sportive. A partire dalle 15, in largo Repubblica, le varie realtà associative del territorio si alterneranno con esibizioni e dimostrazioni pratiche, in serata poi tanta musica swing dalle 21 con djset e la scuola di ballo Danz Art.

Domenica sarà invece la volta della kermesse «Sport e inclusione» una mattinata (sempre in via Italia) per conoscere le realtà che si occupano di sport e disabilità. La mattina sarà a cura dei campioni dell’Associazione Silvia Tremolada e di Down Arcobaleno.

Dalle 14 alle 18 è previsto il tour sportivo nelle sedi delle varie associazioni vedanesi. La festa culminerà alle 18.30 di domenica con la consegna delle borse dello sport in largo Repubblica.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie