Tempo libero
Tradizione rinnovata

Natale Lissonese: mercatini, luci e trenta appuntamenti

Bancarelle in centro, luminarie lungo le strade della città e appuntamenti per grandi e piccini

Natale Lissonese: mercatini, luci e trenta appuntamenti
Tempo libero Monza, 01 Dicembre 2021 ore 14:41

Come ogni anno tutto pronto per il Natale Lissonese. La kermesse, a Lissone appunto, torna ad animare le festività con un ricco calendario di eventi fino all'Epifania.

Natale a Lissone, ecco il calendario

Mercatini tematici nelle vie del centro storico, casette di legno per le associazioni di volontariato del territorio, la rappresentazione scenica della Natività all'esterno della Prepositurale, iniziative in biblioteca ispirate alle festività, un Capodanno in musica con dj-set in piazza 4 Novembre e una sorpresa per il pomeriggio dell’Epifania quando a ritmo di musica e fontane colorate si chiuderanno le proposte per le festività.

Sono queste alcune delle iniziative che caratterizzeranno il format del Natale Lissonese che torna dopo l’inevitabile stop dello scorso anno dovuto all’emergenza sanitaria.

E' stato un lavoro di squadra

Tutti gli oltre 30 eventi sono promossi e sostenuti dall’Amministrazione e fondamentale il contributo e la condivisione con la cabina di regia del Distretto Urbano del Commercio, un lavoro organizzativo svolto in collaborazione con Unione Commercianti Monza e Brianza, Lissone Commercia, Apa Confartigianato Monza e Brianza e Pro Loco. Alla presentazione, questa mattina, anche il presidente di Confcommercio Alessandro Fede Pellone.

Pur in un contesto in continua evoluzione dove la responsabilità di ciascuno di noi è decisiva per evitare eventuali restrizioni, abbiamo scelto di stendere un calendario di iniziative che abbraccerà trasversalmente il mese di dicembre proseguendo sino all’Epifania. Alla cittadinanza proponiamo momenti di aggregazione in un centro storico che vivrà di luci e colori, ravvivato da mercatini e riscaldato dal ritorno in presenza di eventi storici per la nostra città. L’impegno dell’Amministrazione , con la fondamentale collaborazione delle associazioni del territorio, è stato quello di proporre un’offerta variegata, pensata per tutte le fasce d’età, con una capacità attrattiva anche verso persone non residenti nella nostra città.

Hanno sottolineato gli assessori Alessandro Merlino (Sviluppo Economico), Alessia Tremolada (Cultura) e Renzo Perego (Sport) insieme al sindaco Concetta Monguzzi.

Qualche novità

Le iniziative abbracceranno il mondo del commercio, della cultura, dello sport e del tempo libero, frutto di un lavoro progettuale congiunto fra tutti gli uffici comunali.

Nelle vie del centro si alterneranno differenti mercatini tematici con idee regalo e occasioni per acquisti di produzioni artigianali e limitate, momenti che contribuiranno a rendere viva la città nei tre weekend precedenti il Natale e in occasione dell’8 dicembre.

Non solo piazza Libertà e limitrofe: i mercatini si estenderanno in via Don Minzoni e in via Garibaldi, dove si uniranno all’altra attrazione fortemente voluta dal Comune: la pista di pattinaggio sul ghiaccio, già collocata nella location di piazza 4 Novembre, proprio davanti alla biblioteca civica.

Non mancheranno poi addobbi e luminarie nel centro cittadino, in via Carducci, nelle frazioni di Bareggia e Santa Margherita, con le scritte “Natale Lissonese” che accoglieranno i cittadini e gli automobilisti.

L'8 dicembre il via ufficiale

Tradizione confermata per il cedro di via Paradiso che l’8 dicembre «accenderà» simbolicamente le luci del centro, contemporaneamente prenderanno il via le proiezioni luminose sulla torre di Palazzo Terragni, sul pavimento di piazza Libertà e sulla facciata della Prepositurale dei Santi Pietro e Paolo dove sarà rappresentata la “Madonna della Seggiola” di Raffaello.

lissone_natale_lissonese_scritta (1)
Foto 1 di 4
lissone_pista_pattinaggio_ghiaccio (2)
Foto 2 di 4
lissone_luminarie (3)
Foto 3 di 4
lissone_conferenza stampanatale
Foto 4 di 4

Sempre in piazza Libertà, torneranno le tradizionali casette in legno a tema natalizio che ospiteranno (per tutti i sabati e domeniche di dicembre) 25 realtà associative e di volontariato del territorio con finalità di promozione delle stesse.

Anche lo sport avrà un ruolo da protagonista sabato 18 dicembre, quando nella sala del Consiglio comunale verranno premiati alcuni degli sportivi lissonesi che nel corso del periodo pandemico si sono particolarmente distinti per risultati di rilievo nazionale.

Per tutto il mese di dicembre, in biblioteca civica una serie di eventi per ogni età si alterneranno con affascinanti storie che parlano della fiaba del Natale e del suo fascino che pervade da sempre tutte le generazioni.

Confermato il Presepe vivente

Confermato poi, come da tradizione, nel pomeriggio di sabato 18 dicembre in piazza Fumagalli (retro Prepositurale dalle 16.30 alle 19.30) l’organizzazione del Presepe Vivente, con la rappresentazione scenica della Natività. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 19 dicembre.

Anche per Capodanno si è pensato ad un evento che unisca musica e divertimento: dalle 22.30 in piazza 4 Novembre si terrà “Capodanno sul ghiaccio-Dj on ice”, uno speciale dj-set a pochi passi dalla pista di pattinaggio che per l’occasione resterà aperta fino alla 1.30.

Si chiude con l'Epifania

La novità principale riguarda il pomeriggio dell’Epifania, quando a partire dalle 17.30 in piazza Libertà verrà riproposto lo spettacolo delle fontane danzanti, una straordinaria occasione per ritrovarsi in Centro storico salutando idealmente le festività natalizie.

Al mattino, sempre in piazza alle 11, l’appuntamento è col Corpo Bandistico Santa Cecilia per gli auguri musicali alla città, a cui faranno seguito i saluti augurali istituzionali alla presenza del sindaco.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie