Brianza Classica: concerti ad Arcore, Varedo e Brugherio
Prosegue con un triplo appuntamento il Secondo Tempo di Brianza Classica, la rassegna dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli.
Prosegue con successo la rassegna Brianza Classica. Venerdì 30 settembre la kermesse arriverà ad arcore mentre l'1 ottobre sarà a Varedoe Brugherio.
Brianza Classica: concerti ad Arcore, Varedo e Brugherio
Si comincia venerdsì 30 settembre: cornice perfetta dell'appuntamento dedicato alla musica classica sarà Villa Borromeo d’Adda dove si esibirà il Duo Fortecello, formato dalla violoncellista di origine polacca Anna Mikulska e dal pianista franco-spagnolo Philippe Argenty. Insieme daranno vita al concerto Paris, La Belle Époque, un programma musicale basato in gran parte su composizioni scritte a Parigi durante la prima metà del XX secolo che comprende la celebre Danza Andaluza di Enrique Granados, le Sette Canzoni Popolari di Manuel De Falla e la Sonata nr 2 per violoncello e pianoforte di Camille Saint Saens.
A Varedo invece, sabato 1 ottobre, sarà la volta del flautista Giorgio Matteoli, Direttore Artistico di Brianza Classica, e del pianista Scipione Sangiovanni, artista pluripremiato dalla Fédération Mondiale des Concours Internationaux de Musique. Insieme si esibiranno alle 16.30 in Villa Bagatti valsecchi e suoneranno temi e melodie del Novecento e del Barocco di autori come Astor Piazzolla, che proprio al barocco si sono ispirati, nel concerto dal titolo Novecento Barocco in villa. Oltre ai celebri Libertango, Oblivion e Ave Maria, proporranno anche una delle notissime e fortunatissime Quattro Stagioni, composte a Buenos Aires di evidente ispirazione vivaldiana.
In serata poi la kermesse si sposterà a Brugherio, nella Sala Conferenze di Palazzo Ghirlanda dove ad accogliere il pubblico, a partire dalle 20.30, ci sarà il Duo Ellipsis formato da Alberto Cesaraccio all’oboe e Alessandro Deiana alla chitarra. Gli artisti si esibiranno nel concerto Dall’America all’Asia.
I prossimi appuntamenti
La rassegna tornerà con un weekend all’insegna della musica sabato 22 ottobre a Paderno D’Adda e domenica 23 ottobre a Monza.
La prenotazione è consigliata secondo la seguente modalità: telefonare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20.