Torna il concorso canino e la benedizione di Enpa
L'appuntamento è domenica 2 ottobre al Rifugio San Damiano, ma la kermesse è anche... digital

Tornano come da tradizione nel primo weekend di ottobre le Giornate degli Animali: Enpa di Monza e Brianza si farà in due con un banco in centro Monza sabato 1 ottobre (in largo Mazzini dalle 9.30 alle 18.39) e la Benedizione degli Animali, abbinata al Concorso Cane Fantasia, domenica 2 ottobre.
L'appuntamento domenica al Rifugio
Dalle 14 si apriranno i cancelli via San Damiano 21. Tutti, con o senza animale al seguito, potranno conoscere da vicino gli animali che aspettano di trovare una famiglia. Nella grande area di sguinzagliamento sarà allestito un divertente e facile percorso di Mobility Dog in cui, sotto la guida di educatori cinofili Enpa, potranno cimentarsi cani e padroni. Chi poi volesse incontrare tutti gli animali del settore erbivori, potrà visitare l’allegra fattoria per conoscere i pony Gigio e Castagna e tutti gli altri simpatici animali tra cui anche le tartarughe d’acqua americane, pappagallini e conigli. Per l’occasione sarà aperta anche l’Oasi di biodiversità che ospita anche un bellissimo laghetto. Qui potrete vedere alcuni animali del bosco come i ricci salvati, curati e pronti al rilascio e saperne di più del mondo delle api.
Tante attività
Giochi, truccabimbi e tante possibilità di sostenere il rifugio (anche con le adozioni a distanza o acquistando i CalENPAri) e per finire non mancherà il Concorso Cane Fantasia 2022 Clou della manifestazione, al quale possono partecipare tutti i cani. Quota di iscrizione di 10 euro per concorrere per le simpatiche categorie: El maltrainsema (il cane più “fantasia”), Gran gros e ciula (il più grosso), El tufinel (il più piccolo e coccolone), El burlunent (il più cicciotto), L’oregiatt (quello con le orecchie più grandi), Bell e truvatell (il più bel cane di razza purché non acquistato). Alle 17 verrà impartita a tutti gli animali presenti la tradizionale solenne benedizione in ricordo di San Francesco d’Assisi e poi andrà in scena la premiazione della kermesse.
E il concorso è anche digital...
Infine per chi fisicamente non potrà partecipare arriva il concorso «gemello» digital «Web Star», aperto a cani, gatti e pet di ogni genere. I tre vincitori riceveranno un attestato personalizzato e la stampa professionale della propria foto offerta da FDF Fotolaboratorio Digital Service di Monza. Ci si iscrive dal sito fino al 26 ottobre e costa sempre 10 euro: i vincitori saranno annunciati domenica 29 ottobre.