Novità

Riapre il Parco e alcune aree verdi - LE NOVITA' A MONZA

Da domani ripartono i mercati, i negozi, la piattaforma ecologica. Non ancora biblioteche e musei

Riapre il Parco e alcune aree verdi - LE NOVITA' A MONZA
Pubblicato:
Aggiornato:

Monza è pronta a ripartire. Ecco tutte le novità che saranno operative da domani, 19 maggio 2020.

Le riaperture

Varato il Dpcm e arrivate le linee guida di Regione Lombardia che ha lasciato ai sindaci la decisione per la gestione degli spazi comuni, anche la Giunta Allevi ha messo a punto le nuove indicazioni per la Fase 2 in merito alla riapertura di parchi, giardini, aree pubbliche, uffici e luoghi della cultura.
Riapre domani, martedì 19 maggio, ufficialmente il Parco di Monza (compresi i giardini reali) in tutti i suoi accessi e anche il Parco della Boscherona, ma non saranno ancora accessibili i giardinetti pubblici. A svelarlo Dario Allevi. «Il Parco resterà chiuso al traffico veicolare e il viale Cavriga non sarà percorribile dai mezzi a motore - ha spiegato - Prima del Covid sarebbe stato impensabile per le code che si sarebbero create in città ma ora possiamo pensare di lasciare il Parco solo ai pedoni e alla mobilità green».

Il nodo bambini da sciogliere

Sono un grande punto di domanda invece i giardinetti dei bambini, così come il sindaco e il suo staff stanno lavorando per far partire dal 15 giugno i primi centri estivi, per dare risposte concrete ai genitori che lavorano.
«Stiamo cercando di interpretare il Dpcm e le linee guida regionali per capire se possiamo aprire le aree verdi lasciando inaccessibili i giochi per bambini o se devono restare chiuse del tutto - ha spiegato - Andrebbero sanificate le attrezzature due volte al giorno e ci dovrebbe essere un presidio, ma le aree verdi in città sono 60. E’ ancora tutto da definire, la questione è complessa».

In serata l'Amministrazione ha fatto sapere che da domani saranno 38 le aree verdi aperte al pubblico 

LEGGI QUI QUALI

I mercati

Da oggi, martedì, ripartono anche i mercati, in particolare quello di San Rocco. Giovedì invece sarà a pieno regime (pure con le bancarelle non alimentari) anche in piazza Trento, per cui è stata disposta una «nuova normalità», come scriviamo a pagina 47. «Ci sarà qualche attesa perché ovviamente bisogna accedere al perimetro del mercato scaglionati per evitare assembramenti. I monzesi devono avere un po’ di pazienza», ha rimarcato Allevi. Che ha poi aggiunto: «Ciò che è certo è che dovremo indossare sempre la mascherina, all'aperto e negli spazi chiusi e usare prudenza come regola numero uno».

Si dovrà spostare l’auto

Nei prossimi giorni riapriranno anche gli sportelli e i servizi comunali, con un graduale ritorno al Palazzo comunale dei 500 dipendenti finora in smart working. E dal 25 maggio bisognerà anche ricordarsi di spostare l’auto perché riprende il divieto di sosta per la pulizia strade e anche il disco orario. Insomma si tornerà a una parziale normalità, con i cimiteri e le chiese aperte.

I negozi

A riaprire le serrande anche i negozi, i parrucchieri e i ristoranti. Riapre la piattaforma ecologica non ancora le biblioteche. Intanto riparte anche la piattaforma ecologica (da oggi si potranno conferire i rifiuti e lo sfalcio del verde).  Sulla riapertura delle biblioteche e dei musei l'Amministrazione comunale ha comunicato che i Musei Civici – Casa degli Umiliati e le sale espositive comunali riapriranno da mercoledì 20 maggio; le biblioteche da venerdì 22 maggio per le sole attività di prestito/restituzione libri e dal 27 è in programma anche la riapertura delle sale studio. Gli Infopoint turistici riapriranno dal 25 maggio.

Il Parco di Monza

Intanto i monzesi potranno godersi il Parco, sempre ricordando il rispetto delle regole, il divieto di assembramenti e l’obbligo della mascherina (e del guinzaglio per i cani). Non mancheranno i controlli (oltre agli agenti, anche coi droni). «Ma ovviamente non possiamo essere ovunque, quindi tanto ci aspettiamo dai cittadini: l’emergenza non è finita, loro devono essere i primi a comportarsi in modo responsabile».
In particolare il polmone verde è stato oggetto di una «prova» di riapertura mercoledì, giovedì e venerdì. Ma, complice la pioggia, non si sono riscontrati comportamenti scorretti negli avventori, per lo più ciclisti, runner e amanti delle passeggiate a contatto con la natura.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali
Necrologie