Contagi Covid in netto calo nell'ultima settimana
Diminuisce anche la percentuale dei positivi sui tamponi effettuati e il numero di decessi
Contagi Covid in netto calo nell'ultima settimana. Diminuisce anche la percentuale dei positivi sui tamponi effettuati e il numero di decessi.
Contagi Covid in netto calo nell'ultima settimana
Forse saperlo è di magra consolazione visto che siamo in zona rossa, però è doveroso segnalare che nell'ultima settimana i contagi, dopo il leggero aumento della settimana precedente, hanno fatto segnare un'importante inversione di tendenza, tornando su livelli che non si vedevano da tempo.
I contagi, registrati da Regione Lombardia, ci dicono che nella nostra Provincia da lunedì 11 gennaio a oggi, domenica 17 gennaio 2021, sono stati complessivamente 732, contro i 985 della settimana dal 4 al 10 gennaio. Il calo sfiora il -20%.
Nelle due settimane precedenti, i contagi si erano attestati intorno agli 800, precisamente 795 e poi 810. Dati sicuramente influenzati da un minor numero di tamponi legato alle festività, comunque superiori a quelli registrati questa settimana che quindi fanno ben sperare.
Significativo anche il calo della percentuale di tamponi positivi su quelli effettuati, che in pratica si è più che dimezzato, passando dal 13% di domenica scorsa al 6,3% di oggi.
Ad oggi in Brianza si contano 50.375 contagi da inizio pandemia. Un numero che, ricordiamo sempre, comprende i contagi attuali, le persone guarite e quelle purtroppo decedute.
In leggero calo anche i decessi
Anche i decessi calano, sia pure in modo meno significativo. Nell'ultima settimana in provincia di Monza e Brianza si sono registrati 26 morti causa Covid, contro i 31 dei sette giorni precedenti. Alla data di oggi i morti da inizio pandemia nella nostra Provincia sono stati 1.849. Sono 69 i decessi registrati nel 2021.