Luca Attanasio: nella "sua" Limbiate i funerali dell'ambasciatore
La cerimonia funebre, officiata dall'arcivescovo Mario Delpini, è iniziata alle 10 al centro sportivo.
Questa mattina, sabato 27 febbraio, i funerali dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio, rimasto vittima di un agguato in Congo lunedì scorso. In tantissimi, compresi molti sindaci del territorio, hanno raggiunto il centro sportivo di via Tolstoj a Limbiate dove l'arcivescovo Mario Delpini ha officiato le esequie.
L'arrivo del feretro al centro sportivo:
Le normative anti-Covid hanno imposto di contingentare gli ingressi limitando il numero dei partecipanti alle esequie: i presenti sono disposti, rispettando la distanza di sicurezza, lungo il prato del centro sportivo e sulle tribune.
Le parole dell'arcivescovo
Ad officiare le esequie, come detto, Mario Delpini. Qui un breve estratto della sua omelia:
"Il signore dirà "Da dove vieni Luca?" - ha detto Delpini durante la cerimonia - e Luca risponderà "vengo da una terra in cui la vita non conta niente, dove si muore e non importa a nessuno, dove si uccide e non importa a nessuno, dove si fa il bene e non importa a nessuno, in cui la vita di un uomo non conta niente. e si può far soffrire senza motivo e senza chiedere scusa".
La diretta via Facebook
Per tutti coloro che non hanno potuto entrare nella struttura di via Tolstoj l'Amministrazione comunale ha organizzato una diretta streaming della cerimonia funebre trasmessa sulla pagina Facebook del Comune di Limbiate.
Ieri la camera ardente e giovedì i funerali di Stato
Ieri in tantissimi cittadini, per tutta la giornata, hanno voluto rendere omaggio al limbiatese portando l'ultimo saluto alla camera ardente, allestita presso il Comune e rimasta aperta per tutta la giornata.
Giovedì invece si sono invece svolti i funerali di Stato a Roma. Una cerimonia solenne alla presenza delle più alte cariche dello Stato, il premier Mario Draghi, il ministro degli Esteri Luigi di Maio, i presidenti di Camera e Senato e tutti i componenti del Governo.