Pubblicato:
Triuggio
Volontari ripuliscono le sponde del Lambro
Prima giornata ecologica "Contratto di fiume", un'iniziativa promossa dall'associazione "Amici del Lambro" con il patrocinio del Parco Valle Lambro.

Volontari ripuliscono le sponde del Lambro. Giornata di lavoro oggi (domenica 11 aprile 2021) per i volontari dell'associazione "Amici della Naura".
Volontari ripuliscono il Lambro
Si tratta della prima giornata ecologica "Contratto di fiume", un'iniziativa promossa dall'associazione "Amici del Lambro" con il patrocinio del Parco Valle Lambro. Dopo il ritrovo di questa mattina presso il parcheggio della stazione ferroviaria di Triuggio, in via Dante, i volontari si sono messi al lavoro. "Finalmente abbiamo ripreso le importanti attività di pulizia delle rive del fiume Lambro - spiega Luciano Inglesi, presidente degli Amici della Natura - Purtroppo, causa Covid e relative restrizioni, possiamo invitare a partecipare solo i cittadini di Triuggio. Eravamo comunque un gruppo di 13 volontari: dopo il controllo della temperatura, ci siamo suddivisi i in tre gruppi per effettuare pulizia e lavoro di manutenzione ai sentieri lungo il nostro fiume Lambro. Questo per motivi di sicurezza in caso di esondazioni. Abbiamo recuperato alcuni tronchi e rami in acqua e previsto dei punti in cui raggiungere il fiume. Poi raccolta abbiamo raccolto rifiuti vari abbandonati, purtroppo sempre in aumento".
Le zone ripulite
La pulizia e la manutenzione hanno riguardato il sentiero lungo il Lambro da Canonica alla valle del rio Cantalupo mentre la pulizia e la raccolta dei rifiuti è avvenuta dal cimitero di Canonica alla cascina Sant'Angelo (località Cantalupo) . Infine la raccolta rifiuti è stata effettuata dal centro storico di Canonica alla valle del rio Pegorino. L'associazione "Amici della Natura" da 20 anni si occupa della salvaguardia e e della riscoperta del territorio.







