Natale

Niente visite in casa, ricominciata la benedizione delle vie

Per il secondo anno consecutivo, i sacerdoti di Nova Milanese non andranno a domicilio ma passeranno comunque in tutte le strade

Niente visite in casa, ricominciata la benedizione delle vie

Niente visite in casa, ricominciata la benedizione delle vie. Per il secondo anno consecutivo, i sacerdoti di Nova Milanese non andranno a domicilio ma passeranno comunque in tutte le strade

Niente visite in casa, ricominciata la benedizione delle vie

Per il secondo anno consecutivo don Luigi Caimi e i sacerdoti  della comunità pastorale San Grato  benedicono  le vie di Nova Milanese: una modalità alternativa alle visite a domicilio avviata in via sperimentale l’anno scorso e che ha riscosso successo. Il giro delle strade è iniziato lunedì scorso  al fine di portare la benedizione natalizia a tutti e, soprattutto, in totale sicurezza.

“I fedeli sono contenti”

Un modo per stare vicino ai fedeli anche in questo momento di crisi e non interrompere tradizioni immportanti come quelle delle benedizioni delle case in vista del 25 dicembre. “Sicuramente sarebbe diverso andare di casa in casa – ha affermato don Luigi – Io, però, ho riscontrato che i fedeli sono contenti così. L’importante è questo”. Priorità, quindi, la sicurezza: l’auto della parrocchia è munita di altoparlante e il parroco, a piedi, percorre le strade e le benedice una per una: “C’è chi rimane alla finestra, chi al balcone e chi decide di scendere in strada”. L’offerta, poi, è possibile consegnarla all’autista oppure portarla direttamente in chiesa.

La seconda settimana di benedizioni

Per ora il parroco ha già attraversato la zona Poeti, passando, poi, per via Brodolini e via Garibaldi. Don Mario Ferrario, invece, si è occupato di una parte del quartiere Grugnotorto, da via Copernico, fino a via Aspromonte. Per quanto riguarda il quartiere di San Giuseppe, invece, il parroco incaricato sarà don Giovanni Gola. Al termine del giro delle abitazioni, i don passeranno appositamente anche dalle ditte che ne hanno fatto richiesta. Mercoledì 24 novembre, dalle 18 le vie saranno: Via Biondi, Via Vittorio Veneto (da S. Michele al Carso a P.zza Libertà), Via Poldelmengo, Via Roma, Vicolo de Barzi, P.zza De Amicis, Via Vertua, P.zza Viviani, P.zza Marconi, Via Oberdan, Via Don Milani, Via Alfieri. Giovedì 25 novembre dalle 18: Via Giussani, Via Mariani, Via S. Sebastiano, Via Garibaldi (sino a Via Piave), Via Piave, Via Balconi, Via Vismara, Via Assunta, via Filzi, Via Cervi. Venerdì 26 novembre dalle 18: Via Garibaldi (fino a XX settembre), Via XX Settembre, Via Battisti, Via Bottego, Via Doria, Via Mazzini.