Agrate si ferma per l'ultimo saluto a Dario Porta
Le esequie del conservatore dei Musei civici di Monza.
Era gremita nel pomeriggio di oggi, giovedì 13 gennaio, la chiesa parrocchiale di sant'Eusebio, ad Agrate, per l'ultimo saluto a Dario Porta.
Tante le persone che si sono strette alla moglie Stella e ai fratelli Emilio, Valentino e Paolo.
Conservatore dei Musei civici di Monza
Presenti alle esequie, tra gli altri, il primo cittadino di Agrate, Simone Sironi, e l'ex sindaco di Monza Michele Faglia.
"Dario è uno dei Santi della porta accanto"
Ad officiare la funzione, il parroco di Agrate, don Giuseppe Barzaghi.
"Dario è stato uno dei doni più belli che ho ricevuto in questi primi mesi qui ad Agrate - ha detto il parroco durante l'omelia - Negli incontri che abbiamo avuto, purtroppo non molti, ho potuto conoscere la sua fede e il suo amore per la vita. Possiamo considerare Dario, come dice Papa Francesco, uno dei santi della porta accanto. L’ho incontrato l’ultima volta domenica, sono andato a trovarlo la casa. Sapeva di essere vicino alla morte, però mi ha detto: "Non ho paura di morire ma solo di non essere capace di consegnarmi al Signore".
"Era molto sofferente - ha concluso don Giuseppe - Eppure mi ha salutato con un sorriso. In quel momento ho avuto la certezza di essere davanti al Signore. E di questo ringrazio Dario".
L'amore per la terra e la passione per gli uccelli
Don Giuseppe ha ricordato anche l'amore di Dario Porta per la terra, per la natura e in particolare per gli uccelli. L’amore per il suo lavoro e per la famiglia.
Dario Porta è stato sepolto nel cimitero di Agrate.