Scattano i controlli (e le sanzioni) contro l'abbandono dei rifiuti nei cestini pubblici
Dal 15 febbraio azione coordinata fra CEM Ambiente e Polizia Locale.
A partire da settimana prossima si intensificano i controlli contro l'abbandono dei rifiuti nei cestini pubblici.
Scattano i controlli (e le sanzioni) contro l'abbandono dei rifiuti nei cestini pubblici
Succede a Vimercate dove, grazie all'impegno dell'Amministrazione comunale e in accordo con CEM Ambiente, a partire dal 15 febbraio, per due giorni alla settimana, delle squadre di agenti di Polizia locale e operatori di igiene urbana andranno ad aprire e verificare il contenuto dei sacchetti di rifiuto indifferenziato depositati nei cestini o a terra nelle loro vicinanze.
Lo scopo è chiaramente quello di ricercare elementi utili attraverso cui risalire all'autore dell'abbandono che una volta identificato sarà sanzionato.
Per Sergio Frigerio, assessore alla cura della Città l'obiettivo è quello di "ridurre il fenomeno non limitandoci più alla sola sensibilizzazione ma intervenendo con maggiore incisività, aumentano l'attenzione e i controlli, anche perché - sottolinea l'assessore - ci risulta che molti di questi comportamenti siano di tipo seriale".
Intanto in città è quasi giunta al termine la posa dei 50 nuovi cestini acquistati recentemente e posizionati con un criterio che ha tenuto conto anche delle richieste pervenute tramite le segnalazioni dei cittadini vimercatesi.