Dopo 36 anni il caposquadra dei Vigili del fuoco va in pensione
Gianluca Villa, dopo oltre tre decenni di onorato servizio, è arrivato il momento del congedo dal corpo dei pompieri
Quasi quarant'anni di servizio per lo storico caposquadra del distaccamento di Lissone dei Vigili del fuoco. E, anche se si sente ancora un giovane rampante, per lui è arrivato il momento del congedo dal corpo dei pompieri.
Il caposquadra va in pensione
Dopo 36 anni di onorato servizio, anche per il caposquadra Gianluca Villa (per gli amici Bull) è giunto il momento della meritata «pensione».
Un’emozione fortissima quella per il tappezziere lissonese che, dal 1986, era una delle colonne portanti del distaccamento volontario dei Vigili del fuoco della città.
Sono entrato nel corpo dei Vigili del fuoco nel 1986 dopo aver completato il servizio militare nella Folgore. Sono sempre stato assegnato al distaccamento lissonese - ci ha raccontato, con la voce mista tra orgoglio ed emozione - Sono stati 36 anni davvero unici, è stata un’esperienza arricchente sotto tutti i punti di vista.
E' stato l'alfiere del distaccamento
Villa, 61 anni e con una lunga carriera da tappezziere alle spalle, è sempre stato l’alfiere e portabandiera del Corpo lissonese e ora per i raggiunti termini d’età è stato congedato nei giorni scorsi dal Ministero dell’Interno.
Ho avuto la possibilità di lavorare con tutte le squadre, è un’esperienza che resterà per sempre nel mio cuore. Essere volontario è sicuramente una cosa che ti segna. Si hanno delle grandi responsabilità e dei doveri che non sono diversi da quelli di un vigile del fuoco effettivo permanente.
Impegnarsi nel distaccamento per il lissonese (ma non solo per lui) è stato un passaggio fondamentale nella propria vita.
L'intervista completa sul Giornale di Monza in edicola e sull'edizione digitale