Nuovi servizi a Lissone

Un "hub sociale" per affrontare le nuove fragilità e povertà

Rinasce la storica sede del "Maggiolino" con i progetti portati avanti dall'Ambito sanitario di Carate e del Distretto

Un "hub sociale" per affrontare le nuove fragilità e povertà
Pubblicato:

Un vero e proprio "hub sociale" ha aperto i battenti questa mattina a Lissone. Uno spazio che raccoglie tutti i servizi dell'Area Adulti dell'Ambito sanitario di Carate-Lissone.

A Lissone un "hub sociale"

La sede scelta, e messa a disposizione dal Comune, è quella del "Maggiolino". In quella che, nei decenni, fu prima sede di un cinema e poi di Progetto Lissone (la realtà pubblico-privata che ebbe l'obiettivo di rintracciare opportunità internazionali per il comparto del mobile-arredo), oggi trovano spazio i nuovi servizi dell’Ambito territoriale rivolti all’Utenza Adulti.

In precedenza i servizi attivati nella sede lissonese erano già pienamente operativi per i residenti nei Comuni di Albiate, Besana Brianza, Biassono, Briosco, Carate Brianza, Lissone, Macherio, Renate, Sovico, Triuggio, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano e Verano Brianza.

Rinasce il "Maggiolino"

Presenti il sindaco Concetta Monguzzi (che è anche presidente dell’Ambito territoriale di Carate Brianza), al fianco di sindaci, assessori e dirigenti dei Comuni coinvolti, insieme al responsabile del settore Ufficio di piano, Veronica Borroni e al direttore del Consorzio Comunità Brianza Maurizio Barella.

I nuovi servizi trovano spazio nella prestigiosa sede di via Maggiolini 19, conosciuta dalla cittadinanza come “Maggiolino” a poca distanza dal Municipio.

WhatsApp Image 2022-02-14 at 10.44.06
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2022-02-14 at 10.44.06 (1)
Foto 2 di 2

La sede, di proprietà comunale, è stata messa a disposizione dalla Città di Lissone in risposta ad una esigenza di spazi manifestata nel corso del 2021 dall’Ambito anche al fine di agevolare la fruizione da parte dei cittadini di Lissone che costituiscono oltre il 30% della popolazione coinvolta.

Il sindaco: "La persona è al centro"

Soddisfatto del risultato raggiunto il sindaco Concetta Monguzzi che ha spiegato nel dettaglio della "rinascita" degli spazi di via Maggiolini.


I nuovi servizi dello "Spazio Maggiolino" andranno ad integrarsi con le novità previste in ambito sanitario anche su tutto il territorio comunale, novità che riguarderanno sia gli sportelli del distretto Ats in via Don Minzoni che l'ospedale di via Bernasconi.

Ecco i servizi

Gli spazi del Maggiolino sono stati riconvertiti e riallestiti in modo da creare un open space con 16 postazioni Pc che possono essere utilizzate per supportare gli utenti nel caricamento di domande per contributi, per la ricerca attiva del lavoro e per altri servizi che necessitino il supporto di operatori dell’equipe.

Presso la sede di via Maggiolini - riadattata grazie al lavoro di lissonesi che percepiscono il reddito di cittadinanza - sono già attivi corsi di formazione erogati attraverso l’ente di formazione del Consorzio Comunità Brianza.

I servizi attivi riguarderanno: il Servizio di supporto all’inserimento lavorativo, l'Agenzia per la casa, Servizio di Pronto intervento abitativo e il Servizio territoriale abitativo, l'equipe multidisciplinare per il reddito di cittadinanza, il Servizio di supporto psicologico, il Servizio progetti utili alla collettività, il Servizio di educazione finanziaria, il Servizio di accompagnamento educativo e il Servizio di supporto per l’accesso alle misure ed ai bandi regionali.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie