Guasto ai perni, le campane di Carate mute per dieci giorni
Niente rintocchi da oggi, martedì, 8 marzo per consentire l'intervento di sistemazione alla torre campanaria della chiesa prepositurale.

Da un po’ di giorni le campane della chiesa prepositurale dei Santi Ambrogio e Simpliciano a Carate Brianza suonano in modo strano.
La chiesa prepositurale di Carate sotto i ferri
«Un problema già rilevato da anni ci impone di intervenire subito: i perni di rotazione della prima e della quarta campana sono molto consumati, hanno preso gioco nei ceppi di ghisa e si sono addirittura spostati; per questo alcune campane sono state da subito fermate...», ha spiegato il responsabile della Comunità pastorale, don Giuseppe Conti in una nota sull’ultimo numero del bollettino settimanale della parrocchia.
Sulle campane tra il 4 e l’8 febbraio erano stati già effettuati due sopralluoghi manutentivi e ora verrà eseguito un intervento importante al quale se ne aggiungono altri di minore entità per una spesa complessiva di 8.505 euro (oltre a Iva).
Un intervento urgente per il quale sono già stati affidati i lavori di riparazione e di sistemazione del campanile alla ditta specializzata «Aei» di Pozzuolo Martesana che inizieranno oggi, martedì 8 marzo e dureranno una decina di giorni: in questo periodo le campane della chiesa prepositurale rimarranno mute.
Gli altri lavori
Oltre alla urgente sistemazione dei perni, l’intervento interesserà anche gli attacchi dei battagli più datati e le molle a balestra delle campane più esposte alle intemperie che presentano ruggine e necessitano della sostituzione della bulloneria.
In fondo alla chiesa un pannello illustrativo descrive nel dettaglio la relazione effettuata dai tecnici della ditta specializzata: «Ci affidiamo, come sempre, al buon cuore dei parrocchiani», ha fatto sapere il prevosto.