Arianna Errigo d'oro e d'argento agli Europei
Ad Antalya il successo matura nella prova a squadre
Arianna Errigo chiude i Campionati europei 2022 di scherma con due medaglie.
Oro a squadre
La muggiorese Arianna Errigo torna a graffiare a livello internazionale. Per la fiorettista classe 1988 i Campionati europei di scherma, che si stanno svolgendo ad Antalya (Turchia) sono valsi due medaglie nella specialità del fioretto. Il successo è arrivato nella prova a squadre, affrontata insieme a Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo. Le azzurre restano quindi nei piani altissimi della scena mondiale dopo l'argento ottenuto la scorsa estate alle Olimpiadi di Tokyo.
Argento individuale
In precedenza Arianna Errigo aveva fatto vedere ottime cose anche nella gara individuale, sfiorando quel successo che aveva già ottenuto nel 2016 e nel 2017. La muggiorese aveva superato tutte le avversarie trovate davanti fino alla finale, persa con la tedesca Leonie Ebert, di dodici anni più giovane di lei.
Arianna Errigo, numeri da leggenda
Sul piano continentale, quelle di Antalya portano a 19 le medaglie complessive di tutta la carriera. Nelle gare individuali, la muggiorese ha vinto due ori, altrettanti argenti e tre bronzi; nelle prove a squadre gli ori sono addirittura 10 (il primo fu nel 2009, in Bulgaria), a dimostrazione di una carriera che si sta facendo sempre più leggendaria, stagione dopo stagione.