Corso di web design: quali conoscenze bisogna avere per frequentarne uno?
Ti piacerebbe seguire un corso di web design per ampliare le tue conoscenze di grafica e applicarle al web? Oppure, viceversa sei un webmaster e vuoi imparare a dare quel tocco artistico in più che fa la differenza nella costruzione di un sito web?
Spieghiamo intanto le differenze tra figure professionali che prevedono, al di là delle similitudini, competenze molto diverse tra loro.
Graphic designer e Web designer, le differenze
Il graphic designer si occupa di realizzare immagini ed elementi grafici che appartengono prevalentemente alla grafica offline. Volantini, poster, manifesti, cartelloni, locandine, brochure, cataloghi e biglietti da visita appartengono alla pubblicità cartacea, che seppure non passa mai di moda, nell'era del web non basta più.
Il web master realizza siti internet, e in alcuni casi necessita delle competenze di un grafico per realizzare immagini di qualità. Naturalmente tutto ciò è imprescindibile dalle competenze SEO indispensabili a far salire il sito sui motori di ricerca.
Seppure queste due figure professionali sono molto richieste dalle aziende che pubblicizzano i loro prodotti sia offline che online, le competenze di un web designer offrono sbocchi maggiori, soprattutto in un mondo sempre più digitalizzato.
Come acquisire quindi le skills necessarie per diventare web designer professionista?
Il web designer, nel mondo digital, si occupa sia di costruire e strutturare un sito web, sia di utilizzare le immagini con la creatività che appartiene prevalentemente al grafico.
Corso di web design online
Un corso di web design online è la miglior soluzione per acquisire le skills necessarie a realizzare siti web che un graphic designer classico non ha. Questa soluzione vale anche per il web master, che al contrario, sa come realizzare siti web, ma vuole anche imparare i segreti della grafica web in modo da avere competenze più spendibili sul mondo del lavoro.
I corsi di formazione sono indispensabili sia per chi ha già un lavoro, poiché le competenze richieste dalle aziende sono sempre più specifiche, sia per gli studenti che stanno studiando per conseguire titoli di studio talvolta poco performanti per il mondo del lavoro. Alcune scuole creano partnership con le aziende per favorire l'apprendistato duale nelle scuole e insegnare agli studenti a mettersi in gioco sul campo.
Punto Net Formazione offre un valido supporto per ottenere quel valore aggiunto spendibile sul mercato del lavoro.
La scuola offre 109 corsi di formazione suddivisi in 6 differenti categorie. In un mondo del lavoro in continua evoluzione, è fondamentale migliorare sempre le proprie competenze, e più sono specifiche e più il curriculum acquista valore. Punto Net inoltre certifica le tue competenze con un certificato o un diploma che attesta le abilità acquisite.
La modalità e-learning inoltre ti permette di studiare quando e come vuoi, senza spostarti da casa. Oltre a questa soluzione, grazie alle varie sedi sparse in tutta Italia puoi seguire i corsi in aula e non solo. Molte aziende scelgono i corsi di Punto Net per formare i propri dipendenti, e in questo caso il corso avviene on site presso la sede aziendale.
I vari corsi di programmazione, di disegno e rendering, di business, di CMS, di grafica audio/video e di computer base rendono possibile specializzarsi in tanti settori e studiare molte materie, soprattutto legate alle possibilità sul web.
Il corso di web designer
Il corso di web designer ti permette di sostenere l'esame di certificazione internazionale per impreziosire il tuo curriculum con una competenza richiesta da molte aziende.
Se ti stai chiedendo quali conoscenze occorre avere per iscriversi ad un corso di web designer con Punto Net Formazione la risposta è che puoi partire anche da neofita, poiché i corsi di web design online sono strutturati in base alle competenze di chi vuole costruire nuove skills anche da zero. Contattando la scuola puoi anche prenotare la prima lezione in regalo per valutare l’esperienza dei docenti.
Se vuoi capire quale è la miglior soluzione per te, puoi consultare i consulenti didattici della scuola. Il corso di web design sarà strutturato in modo da consentire l'acquisizione delle competenze necessarie per realizzare e pubblicare progetti web ovvero:
- creazione di un elemento multimediale;
- sviluppo di una pagina in formato html;
- creazione di un sito web.
Conoscere il linguaggio HTML è il primo passo da compiere se vuoi imparare a creare siti web e la materia del primo modulo. L'HTML è un linguaggio di marcatura che serve a definire la struttura e i contenuti di una pagina web. Il CSS è invece il linguaggio che formatta i contenuti, linguaggio indispensabile al web designer. Photoshop, l'editor di immagini per eccellenza, permette di creare, elaborare, modificare e ottimizzare immagini digitali, fotografie, illustrazioni e video.